Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione vita

L’ASSICURAZIONE VITA DEL FUTURO, SECONDO MCKINSEY

"Charting a path to customer centricity. How design thinking can transform life insurance”

Markus BERGER-DE LEON, Jochen KÜHN, Ildiko RING, Maximilian STRAUB


MCKINSEY
https://www.mckinsey.it


MCKINSEY - Link al DOCUMENTO


 

Per molto tempo, l’industria dell’assicurazione vita ha garantito sicurezza finanziaria agli assicurati con l’aiuto di una solida tecnica attuariale e grazie a canali di distribuzione fortemente intermediati. Oggi il modello di business tradizionale deve fare i conti con il forte cambiamento verificatosi negli ultimi anni: i consumatori oggi chiedono trasparenza, velocità e flessibilità; nuovi concorrenti sono in procinto di entrare nel mercato; lo scenario prolungato di bassi tassi di interesse pone nuove sfide sul fronte finanziario.

Come è possibile, per gli assicuratori vita tradizionali, vincere queste sfide e continuare a operare con successo? Secondo McKinsey, tre sono gli ingredienti principali di una “ricetta vincente”: un design di prodotto semplificato, l’efficienza in termini di costo, relazioni positive con i clienti.

L’articolo qui presentato tratta di quest’ultimo aspetto e descrive un nuovo approccio, denominato design thinting, che mette in connessione ogni aspetto del business, dal marketing alla distribuzione, dalla sottoscrizione alla liquidazione delle prestazioni.

L’applicazione del design thinking nel settore dell’assicurazione vita richiede un cambiamento radicale secondo quattro dimensioni:

  • diffondere nell’organizzazione aziendale l’empatia verso i clienti. Si tratta di andare oltre ciò che i consumatori vogliono  per cogliere i motivi che sono alla base delle loro preferenze;
     
  • abituarsi a un approccio iterativo. Occorre essere pronti a lanciare prodotti “imperfetti”, che offrono funzionalità e servizi di base, allo scopo di ottenere un feedback immediato dalla clientela. I prodotti possono poi essere rapidamente migliorati sulla base del feedback ottenuto;
     
  • occorre superare la tradizionale organizzazione funzionale con team flessibili interfunzionali;
     
  • maggiore integrazione fra aree di business e IT, al fine di realizzare una strategia fondata sulla centralità del cliente.