Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Assicurazione auto, Tecnologia

AUTO SENZA CONDUCENTE: “DRIVERS, MIND ON THE ROAD!”

“Keep your mind on the road – Insurers warn drivers not to get too relaxed as automated cars get closer” (PRESS RELEASE, 03.05.2016)


ABI – ASSOCIATION OF BRITISH INSURERS
https://www.abi.org.uk/


ABI - Link alla PRESS RELEASE



Con un comunicato stampa pubblicato il 3 maggio scorso, l’Associazione britannica delle imprese assicuratrici (ABI) ha sottolineato la necessità che i conducenti di autoveicoli comprendano appieno le proprie responsabilità in vista della futura diffusione di veicoli il cui movimento e circolazione su strada saranno meno legati al controllo umano (automated vehicles) (1).

ABI sottolinea come un maggior grado di automazione possa rappresentare un passo importante verso la riduzione della congestione del traffico e degli incidenti e possa quindi favorire il raggiungimento di maggiori livelli di sicurezza. Peraltro, l’Associazione indica anche che i sistemi di “guida assistita” (ne è un esempio la frenatura automatica) possono generare nel conducente un falso senso di sicurezza al pensiero che l’ “auto penserà a tutto”.

In proposito viene ricordato che quanto precede potrebbe realizzarsi pienamente solo qualora il veicolo risultasse completamente automatizzato e, soprattutto, in grado di “reagire” efficacemente in caso di situazioni di emergenza.

E’ probabile, indica ABI, che veicoli completamente autonomi possano apparire sul mercato non prima del 2021; fino a quel momento chiunque sia alla guida di un veicolo a “guida assistita” non potrà affidarsi completamente alle risorse del veicolo stesso ed è chiamato a mantenere elevati attenzione e senso di responsabilità.

________________________________

 (1) Il sito ABI contiene una webpage specifica dedicata all’ Automated Driving Insurer Group  (costituito dalla stessa Associazione, da 13 leading insurers e da Thatcham Research).  Scopo del gruppo è l’analisi delle problematiche legate all’automated driving, tra cui aspetti assicurativi e di responsabilità.
Si veda:
ABI – “Clearing the way for driverless cars - an insurance commitment”
https://www.abi.org.uk/News/News-releases/2016/01/Clearing-the-way-for-driverless-cars-an-insurance-commitment