Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Assicurazione, Fondi pensione, Investimenti

LE LOGICHE DI INVESTIMENTO DI ASSICURAZIONI E FONDI PENSIONE IN OLANDA: “VEDUTA CORTA” DI INVESTITORI DI LUNGO TERMINE?

“Short-termism of long-term investors? The investment behaviour of Dutch insurance companies and pension funds” DNB Working Paper n. 489, dicembre 2015

Patty DUIJM, Sophie Steins BISSCHOP


DE NEDERLANDSCHE BANK
http://www.dnb.nl


DNB LINK al PAPER


Strategie di investimento anticicliche perseguite da imprese di assicurazione e fondi pensione possono esercitare effetti positivi sulla stabilità di un sistema finanziario. Tuttavia, rilevano gli Autori del presente paper, vi è ancora una comprensione limitata di come tali investitori operino durante le fasi di crisi dei mercati, come quelle del 2007-2008 e 2011-2012.

L’obiettivo degli Autori è quello di colmare tale lacuna, analizzando i portafogli azionari e in titoli di Stato di assicurazioni e fondi pensione olandesi.

Una prima analisi evidenzia che, mentre le imprese di assicurazione hanno venduto consistenti volumi di azioni durante le crisi, i fondi pensione hanno - al contrario - acquistato azioni nelle fasi di mercato calanti. I risultati di una regressione su un orizzonte temporale più lungo segnala comportamenti prociclici da parte delle compagnie assicuratrici, mentre per i fondi pensione non emergono evidenze univoche in favore di comportamenti prociclici o anticiclici.

Inoltre, sia le imprese assicuratrici sia i fondi pensione risultano aver venduto titoli di Stato prima di un peggioramento del relativo rating: un comportamento che può essere considerato destabilizzante a livello macro, in quanto può accelerare il deteriorarsi delle condizioni di finanziamento del debito pubblico nei Paesi interessati.