Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Liquidazione

IL SISTEMA DI RISOLUZIONE DELLE CRISI NELL’ASSICURAZIONE DANNI STATUNITENSE: REPORT GENEVA ASSOCIATION

“Observations on the U.S. resolution system for property/casualty insolvent insurers: the Lumbermens Mutual Group case study”

John K. CONWAY, James W. SCHACHT, Kenneth R. WYLIE


THE GENEVA ASSOCIATION
https://www.genevaassociation.org


GENEVA ASSOCIATION Link al REPORT



L’Associazione di Ginevra ha recentemente pubblicato un report dedicato alle procedure di risoluzione delle crisi delle imprese assicuratrici danni negli Stati Uniti.

La prima parte del report illustra il sistema statunitense di risoluzione delle crisi in campo assicurativo, un sistema di tipo statale (non federale) basato sull’operatività di appositi fondi di garanzia.

La seconda parte contiene la descrizione del caso del Lumbermens Mutual Group (LMG), entrato in run-off nel 2003 dopo che l’anno precedente l’Agenzia di rating A.M. Best ne aveva ridotto la valutazione, a causa del deteriorarsi della posizione finanziaria del gruppo.
La procedura di run-off, condotta sotto la supervisione dell’Illinois Department of Insurance, è durata quasi 10 anni ma gli assicurati – prevalentemente aziende – hanno potuto trovare coperture alternative presso altre imprese e negoziare i risarcimenti per sinistri già accaduti direttamente con la compagnia LMG.
Chiuso il run-off, solo il 10% delle passività ha richiesto l’intervento del Fondo di garanzia.

La terza parte del report elenca le lezioni che si possono trarre dal caso LMG:

  • esistono metodi alternativi  per gestire le crisi di imprese assicuratrici negli Stati Uniti;
     
  • processi meno formali, come il run-off volontario, possono rappresentare un’alternativa per la risoluzione della crisi di un’impresa in difficoltà finanziaria;
     
  • il sistema di early warning, in essere negli Stati Uniti dai primi anni ’90 (che poggia su un regime di requisiti patrimoniali di tipo risk-based),  si è dimostrato uno strumento regolamentare efficace;
     
  • la crisi di un’importante impresa assicuratrice come LMG non ha provocato, sia per il comparto finanziario sia  per l’economia reale statunitense, effetti di natura sistemica.