Panorama Assicurativo Ania

🌎 Redditività, Capitale

L’IMPORTANZA DEL CAPITALE NELLA PERFORMANCE DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE

“Capital and the performance of insurance companies” University of Leipzig Working Paper n. 16-05

Janina MUHLNICKEL, Gregor N.F. WEISS, Anne-Christine SCHMIDT


SSRN – SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://ssrn.com


Link allABSTRACT e al WORKING PAPER



Gli Autori del presente paper esaminano, sul piano empirico, l’effetto del capitale sulla performance delle imprese di assicurazione e come tale effetto varî fra le imprese di diverse dimensioni. Utilizzando dati riferiti ai mercati assicurativi del Nord America e dell’Europa, rilevano che il capitale migliora in modo decisivo la performance sia delle imprese vita sia di quelle danni.

L’effetto è particolarmente forte per le imprese assicuratrici vita più piccole e per quelle più grandi, mentre è presente nelle imprese danni a prescindere dalla loro dimensione.

Una significativa differenza fra le imprese vita e danni è che gli operatori dei mercati finanziari sembrano considerare positivamente il fattore “capitale” nelle loro decisioni di investire nelle imprese vita; per contro, risulta che non  considerino tale fattore per gli investimenti nelle imprese danni.

Inoltre, si rileva che il capitale non sembra influenzare la performance delle imprese assicuratrici in modo differente durante i periodi di crisi rispetto ai periodi “normali”.

Gli Autori concludono affermando che requisiti patrimoniali più elevati sono meno importanti per le imprese assicuratrici rispetto alle banche, ma possono tuttavia avere un effetto positivo sulla performance.