Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvibilità

FITCH: L’IMPATTO DI UNA RIDUZIONE DELL’UFR E’ MAGGIORE PER LE IMPRESE VITA TEDESCHE E OLANDESI

“Fitch: Dutch, German life insurers most exposed to UFR reduction” – Press Release (21.04.2016)


FITCH RATINGS
https://www.fitchratings.com


Link alla PRESS RELEASE


Gli assicuratori vita olandesi sono destinati a subire il maggior impatto sui solvency ratio in conseguenza di un’eventuale riduzione dell’UFR (Ultimate Foreward Rate), il tasso di riferimento utilizzato nell’estrapolazione delle curve dei tassi ai fini del calcolo delle riserve tecniche, mentre le imprese tedesche subiranno il maggiore impatto sulla nuova produzione.

Questo è quanto afferma Fitch Ratings, in un report che esamina l’impatto della recente proposta EIOPA di riforma della metodologia di determinazione dell’UFR(1).

EIOPA prevede che il nuovo metodo conduca a un livello dell’UFR più basso, dall’attuale 4,2% al 3,7%.

Un tasso del 3,7% significherà, in particolare per quelle compagnie con un portafoglio sbilanciato sulle rendite e sulle polizze vita a lunga scadenza con garanzie di rendimento, una riduzione del capitale di solvibilità. Questo vale in particolare per le compagnie olandesi, che non hanno adottato le misure transitorie previste da Solvency II.

In Germania, invece, l’effetto immediato di una riduzione dell’UFR sarebbe mitigato dalla presenza delle misure transitorie, anche se probabilmente si accelererà la tendenza - già in atto - di passare, per quanto riguarda la nuova produzione, da prodotti con garanzie di lungo termine a prodotti senza garanzie.

____________________________________

 (1) Sul punto, si veda: “EIOPA: consultazione sulla metodologia di calcolo dell’Ultimate Forward Rate (UFR)”, in Panorama Assicurativo n. 151, maggio 2016 (Sezione “Unione Europea”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37743&est=1