Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

I MERCATI EMERGENTI ASIATICI GUIDERANNO LA CRESCITA DELL’ASSICURAZIONE: MUNICH RE

“Double-digit insurance sector growth anticipated in Asia’s emerging markets until 2017” – Press Release (06.05.2016) "Insurance Market Outlook" - May 2016


MUNICH RE
https://www.munichre.com


MUNICH RE - INSURANCE MARKET OUTLOOK, "Emerging countries in Asia still linchpin of global premium growth"

MUNICH RE Link alla PRESS RELEASE



Secondo un recente  report  di Munich Re, i mercati emergenti dell’Asia continueranno a guidare, nel prossimo biennio, la crescita del settore assicurativo. Quest'anno e il prossimo, il volume dei premi nel ramo vita registrerà in Asia una crescita a due cifre, mentre inferiori saranno i tassi di sviluppo delle assicurazioni danni.
A livello mondiale, il settore assicurativo crescerà di circa il 4% (3% al netto della inflazione) nel 2016 e nel 2017, una crescita inferiore a quella degli anni precedenti.

Secondo Michael Menhart, capo economista di Munich Re,  nel medio termine molti mercati emergenti continueranno a guidare l’espansione del settore assicurativo, non solo in termini di tassi di crescita, ma anche di diffusione dell’assicurazione in relazione al prodotto interno lordo e alla popolazione.
Al contrario, nei Paesi industrializzati, il contesto di bassi tassi di interesse rimarrà la grande incognita del prossimo futuro, soprattutto per le imprese di assicurazione sulla vita, e la crescita sarà inferiore alla media globale.

Per quanto riguarda le previsioni a lungo termine (al 2025), il report prevede che i premi danni e infortuni saliranno in media del 2,9% annuo in termini reali, mentre la crescita dei  premi vita  sarà di circa il 3% annuo in termini reali.

Nel 2015 il mercato assicurativo in Cina ha superato quello del Regno Unito, diventando il terzo dopo Stati Uniti e Giappone. Nel 2025 la Cina sarà probabilmente il secondo più grande mercato assicurativo al mondo, dopo gli Stati Uniti: entro quella data, la dimensione dell’assicurazione in Cina è prevista triplicare.