Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Vigilanza

STATI UNITI: LA VIGILANZA ASSICURATIVA E IL RUOLO DELLA FEDERAL RESERVE

“Insurance Companies and Role of the Federal Reserve” (May 20, 2015)

Daniel K. TARULLO (Member, Board of Governors of the Federal Reserve System)


BOARD OF GOVERNORS OF THE FEDERAL RESERVE SYSTEM
http://www.federalreserve.gov/


FED - Link al TESTO



Daniel K. Tarullo (Member  del Board of Governors della Federal Reserve statunitense) ha effettuato, il 20 maggio scorso, un intervento all’International Insurance Forum organizzato da NAIC(1), in cui ha affrontato il tema della regolamentazione e della vigilanza sulle imprese assicuratrici statunitensi di maggiore dimensione.

Tarullo ha affermato che, a breve, la Federal Reserve proporrà regole in materia di requisiti patrimoniali da applicare a tali imprese, in particolare a quelle che sono considerate sistemicamente rilevanti.

La Fed, come noto, ha acquisito il potere di regolamentare l’industria assicurativa grazie al Dodd-Frank Act del 2010, emanato dopo la crisi finanziaria del 2007-2008.

Nell’intervento, l’Autore ha sottolineato che l’approccio della Fed sarà differenziato a seconda che le imprese siano o no ritenute di rilevanza sistemica: per le prime, i requisiti saranno più rigorosi e i costi di compliance  più elevati, mentre per le seconde l’onere regolamentare sarà basso, basato semplicemente sull’aggregazione di requisiti patrimoniali già esistenti a livello statale.
Per le imprese sistemiche, invece, i requisiti saranno più severi: in particolare, nelle aree della corporate governance, del risk management, della liquidità e del capitale.

Fra gli altri messaggi chiave dell’intervento rientrano alcune considerazioni su Solvency II: in particolare, si critica il fatto che il nuovo regime europeo di solvibilità introduce una volatilità eccessiva nella posizione patrimoniale delle imprese e può indurre comportamenti prociclici.

________________________________

 (1) NAIC (National Association of Insurance Commissioners) è l’ente federale che rappresenta le Autorità statali di vigilanza sul settore assicurativo negli Stati Uniti.