Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Calamità naturali, Incendio

I DANNI DEI RECENTI INCENDI IN CANADA (FORT MCMURRAY). PRIME STIME DI AIR WORLDWIDE

“Fort McMurray Wildfire, Alberta”


AIR WORLDWIDE
http://www.air-worldwide.com/


AIR WORLDWIDE Alert - Fort McMurray Wildfire, Alberta


La società di risk modeling AIR Worldwide ha pubblicato alcune valutazioni relative all’impatto economico e assicurativo dei danni conseguenti agli incendi che in Canada (Fort McMurray) hanno devastato, nel corso del mese di maggio, circa 600.000 acri di terreno (corrispondenti a poco meno di 250.000 ettari).

Si è trattato, in buona parte, di superficie boschiva, ma il pericolo di espansione degli incendi, in conseguenza del forte vento, ha costretto ad emettere ordini di evacuazione in diverse località e distretti. Secondo le stime, le strutture completamente distrutte sarebbero 2.400; buona parte dei danni, in effetti, è stata subita dagli edifici a uso residenziale (per i quali si è trattato, in diversi casi, di catastrophic loss).

Le stime di AIR Worldwide sono riferite, in via specifica, ai danni subiti dai veicoli, dalle strutture adibite a uso residenziale e commerciale e ai danni da interruzione di esercizio (ad esclusione di quelli indiretti); sono stati quantificati danni assicurati compresi tra 4,4 miliardi e 9 miliardi di dollari canadesi (tra 3,4 miliardi e 6,9 miliardi di dollari USA).

Per contro, dalle valutazioni AIR Worldwide restano esclusi i danni non assicurati, i danni ai terreni, all’industria dell’energia e del legname, alle infrastrutture, a opere e impianti.
A quanto precede, infine, andranno aggiunti i costi relativi all’evacuazione coatta della popolazione residente in alcune aree colpite.