Panorama Assicurativo Ania

🌎 Fondi pensione

STATE STREET: INDAGINE SULLE NUOVE STRATEGIE DEI FONDI PENSIONE

“Pensions with purpose: STATE STREET reveals five ways pensions funds are taking action to own better outcomes for retirement” (PRESS RELEASE) “Pensions with purpose: Meeting the retirement challenge” (PAGINA DI PRESENTAZIONE)


STATE STREET CORPORATION
http://www.statestreet.com


STATE STREET - Link alla PRESS RELEASE

STATE STREET - Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE

STATE STREET - Focus su governance e consolidamento. State Street: il 92% dei fondi pensione punta a migliorare i sistemi di governo (VISION 24, p.2 - IL SOLE 24ORE Radiocor)


State Street Corporation(1)  ha recentemente pubblicato i risultati di un’indagine (svolta fra 400 pensions funds professionals di 20 paesi, tra ottobre e novembre 2015) sulle strategie perseguite dai fondi pensione per migliorare i risultati di lungo termine nell’attuale, difficile contesto economico-finanziario, caratterizzato da bassi tassi di interesse, volatilità elevata, aspettative di vita in aumento.

Qui di seguito, alcune fra le principali indicazioni emerse dall’indagine.

“OWN THE OUTCOME”  -  Governance, Board Training and Education

  • buona parte dei fondi prevede di migliorare il proprio modello di governance (92%)  e anche il reporting nei confronti del proprio Board (oltre il 40%);
  • viene segnalata la necessità di aumentare le opportunità di training e di formazione per il proprio Board (45%);
  • continua l’impegno sul fronte della diversificazione delle strategie di investimento; l’interesse è “moderato” o “elevato” nei confronti di investimenti in ambito sociale/ambientale (ESG – Environmental, Social, Governance Investments). Fra le alternative: più investimenti in fondi di hedge funds (51%) o real estate (50%), anche se il 46% indica scarsa trasparenza con riguardo ai rischi.

“OWN THE EFFICIENCY”  -  riduzione dei costi, consolidamento, pooling

  • sei fondi su dieci avvertono l’urgenza di ridurre i costi e l’80% prevede operazioni di merging, finalizzate a una maggiore efficienza. Tali operazioni di consolidamento favorirebbero la riduzione dei costi (per il 24% del campione), aumenterebbero l’efficienza (22%) e migliorerebbero la governance (18%).

“OWN THE RISK”  -  scelte impegnative con riguardo ai rischi

  • la questione della propensione al rischio è controversa, divisa tra i fondi pensione disposti ad aumentare il risk appetite  (36%) e quelli che intendono diminuirlo (45%);

“OWN THE TALENT”  -  “insourcing”, specialist talent

  • si avverte l’esigenza di migliorare la qualità del risk team (48%) e degli investment team interni ai fondi (45%), soprattutto in previsione di maggiori attività di ESG investing.

________________________________

(1)  State Street Corporation è fra i maggiori provider di servizi finanziari destinati a investitori istituzionali. Opera, su scala mondiale, in più di 100 mercati (Stati Uniti, Canada, Europa, Medio Oriente e Asia).