Panorama Assicurativo Ania

Analisi dei mercati

OCSE: “GLOBAL INSURANCE MARKET TRENDS 2015”

“Global insurance market trends 2015”


OECD - ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
http://www.oecd.org


OECD Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e ai DOCUMENTI CORRELATI

OECD Link al REPORT



L’Ocse ha pubblicato il report annuale 2015(1) sull’andamento dei mercati assicurativi a livello globale. Sono considerati nell’analisi i mercati dei Paesi aderenti all’organizzazione parigina e di una selezione di Paesi non Ocse(2).

Nella maggioranza dei Paesi oggetto di analisi si è registrata nel 2014 un’elevata crescita dei premi lordi, in particolare nelle assicurazioni vita, spinte dal successo dei prodotti di investimento.

Al contrario, le assicurazioni danni hanno evidenziato maggiore variabilità di andamenti.
Nelle economie emergenti la crescita dei premi è rallentata, anche in relazione a un indebolimento dello sviluppo economico complessivo.

Le assicurazioni auto sono andate in controtendenza: hanno evidenziato una crescente diffusione in alcune economie emergenti, mentre nei Paesi avanzati, dove esse rappresentano un mercato maturo, le spinte competitive e il minor utilizzo dei veicoli hanno messo sotto pressione il volume della raccolta.

Dal punto di vista dei risultati, nel 2014 si è registrato un moderato miglioramento dell’utile tecnico nelle assicurazioni danni, principalmente dovuto al volume complessivo di sinistri catastrofali inferiore alla media.

Nelle assicurazioni vita, il perdurare della condizione di bassi tassi di interesse sta comportando una sempre maggiore difficoltà da parte delle compagnie nell’ottenere rendimenti sufficienti a far fronte alle garanzie prestate agli assicurati. Tuttavia, solo in pochi Paesi OCSE questo ha determinato un significativo spostamento degli investimenti verso impieghi più rischiosi come quelli azionari.

La performance reddituale del settore continua a rafforzarsi, con un miglioramento del ROE che ha riguardato, in particolare, le imprese composite e quelle vita.

________________________________

 (1) Per il 2014, si veda: “Le macro-tendenze dei mercati assicurativi nei Paesi OCSE”, in Panorama Assicurativo n. 136, febbraio 2015 (Sezione “Statistiche”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36502&est=1

 (2) Oltre ai 34 Paesi OCSE, sono inclusi 15 Paesi di America Latina, Asia e Africa.