Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvibilità

UN MODELLO STOCASTICO E PROSPETTIVO PER LA VALUTAZIONE DELLA REDDITIVITA’ E DELLA SOLVIBILITÀ DEGLI ASSICURATORI EUROPEI

“A Stochastic Forward-Looking Model to Assess the Profitability and Solvency of European Insurers”

Elia BERDIN, Cosimo PANCARO, Christoffer KOK


SSRN – SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://ssrn.com


Link allABSTRACT e al WORKING PAPER


 

L’attuale, prolungato scenario di bassi tassi di interesse rappresenta una minaccia per la redditività e la solvibilità delle imprese di assicurazione, soprattutto per quelle imprese vita che hanno impostato il proprio business model su prodotti con significative garanzie di tipo finanziario.

Gli Autori evidenziano come ancora manchi  un modello completo, che consenta di studiare l’impatto dei diversi scenari finanziari sulla redditività e sulla solvibilità dell’industria assicurativa. Per questo è cruciale disporre di un framework analitico, che permetta la tempestiva identificazione di potenziali rischi e minacce alla stabilità delle imprese, consentendo alla vigilanza di intervenire prima che sia troppo tardi.

Il paper qui presentato si prefigge un duplice scopo. Da un lato, sviluppare un quadro di riferimento per l’analisi di stabilità finanziaria in cui gli effetti di diversi scenari sulla redditività e sulla solvibilità dei principali mercati assicurativi dell’area euro possono essere indagati con un approccio prospettico (forward-looking); dall’altro, effettuare una valutazione quantitativa dinamica dell’impatto che uno scenario prolungato di bassi tassi di interesse è destinato ad avere sull’industria assicurativa europea.

Più in dettaglio, viene predisposto un modello di bilancio di un’impresa assicuratrice che svolge attività sia vita sia danni, calibrandolo in base ai dati dei diversi mercati dell’area euro in modo che risulti rappresentativo dell’assicurazione europea. Si effettua poi una proiezione del bilancio così predisposto in base a una serie di scenari stocastici per il capitale, la mortalità, i sinistri.

I risultati delle elaborazioni mostrano che un periodo prolungato di tassi bassi provoca, col tempo, una marcata riduzione della redditività e della solvibilità per le imprese che più hanno in portafoglio prodotti con garanzia finanziaria. Viene confermato che la regolamentazione e le pratiche di business locali con riguardo a certi prodotti (ad esempio, quelli con minimi garantiti) sono determinanti fondamentali della redditività e della solvibilità.

Il modello evidenzia, inoltre, l’importanza della diversificazione del portafoglio prodotti e produce risultati interessanti quando è esteso all’analisi dei gruppi che svolgono attività sia vita sia danni.