Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Solvency II, Reporting

IVASS: PUBBLICATO IL REGOLAMENTO SUL REPORTING AI FINI DI STABILITÀ FINANZIARIA

“Regolamento concernente le informazioni quantitative periodiche da trasmettere all’IVASS ai fini di stabilità finanziaria e di vigilanza macroprudenziale e relativi termini e modalità di trasmissione dei dati, ai sensi degli articoli 190 e 191 del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 – Codice delle assicurazioni private conseguente all’implementazione nazionale delle linee guida EIOPA sui requisiti di informativa e di disclosure (requisiti di 3° pilastro)” REGOLAMENTO IVASS n. 21, 10 maggio 2016


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
http://www.ivass.it/


IVASS - Link al REGOLAMENTO n. 21, 10 maggio 2016


Dopo la fase di pubblica consultazione nei primi mesi del corrente anno (1), IVASS ha pubblicato, il 10 maggio scorso, il Regolamento concernente le informazioni quantitative periodiche da trasmettere ai fini di stabilità finanziaria e di vigilanza macroprudenziale, nonché i relativi termini e modelli di trasmissione dei dati.

Il Regolamento è emanato in attuazione degli articoli 190 e 191 del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, come modificato dal decreto legislativo 12 maggio 2015, n. 74.
Tali norme sanciscono il potere dell’Istituto di disciplinare con regolamento le disposizioni in materia di obblighi di informativa a cui le imprese di assicurazioni e di riassicurazioni, le sedi secondarie in Italia di imprese con sede legale in uno Stato terzo e le ultime società controllanti italiane devono attenersi per la raccolta di informazioni ai fini di stabilità finanziaria e di vigilanza macroprudenziale.

Con il Regolamento in questione vengono, altresì, recepite le linee guida emanate da EIOPA in materia di informativa ai fini della stabilità finanziaria, volte a garantire l’applicazione coerente e uniforme del nuovo regime di raccolta dei dati ai fini della stabilità finanziaria, a rafforzare la convergenza delle prassi di vigilanza e a completare il quadro normativo.

Le disposizioni disciplinano i criteri di identificazione delle entità soggette al reporting, i principi generali delle informazioni quantitative periodiche (annuali, trimestrali) e il contenuto della reportistica, i termini e i formati per la trasmissione dei dati all’IVASS.

Con il Regolamento viene inoltre conferita organicità al complesso delle disposizioni inerenti l’informativa ai fini di stabilità finanziaria, per tener conto sia di esigenze informative emerse nell’ambito dei lavori nazionali e internazionali sia di esigenze di razionalizzare l’informazione raccolta da varie fonti anche in ragione del flusso informativo contenuto nella reportistica prudenziale Solvency II, regolato dal Regolamento di esecuzione 2015/2450 sulla presentazione delle informazioni alle Autorità di vigilanza.

________________________________

 (1) Si veda, in proposito, “Solvency II: nuovi schemi di regolamento IVASS in consultazione”, in Panorama Assicurativo n. 148, febbraio 2016 (Sezione “Normativa”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37415&est=1