Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Riassicurazione

RIASSICURAZIONE E LIQUIDITA’, ALTERNATIVE O COMPLEMENTARI? UN’ANALISI SULL’ASSICURAZIONE DANNI NEL REGNO UNITO

"Reinsurance and liquidity: evidence from the United Kingdom general insurance industry" The Geneva Papers on Risk and insurance Issues and Practice, vol.41, n. 2, april 2016

Hui-Hsuan LIU, Yung-Ming SHIU, Tsung-Chi LIU


PALGRAVE MACMILLAN
http://www.palgrave-journals.com/gpp/journal/v41/n2/index.html


Link allABSTRACT


Gli Autori del presente articolo si propongono di esaminare gli effetti esercitati dal livello di liquidità di un’impresa assicuratrice sulla propensione a ricorrere alla riassicurazione e, nel contempo, gli effetti del grado di copertura riassicurativa sulla liquidità dell’impresa.

La teoria economica ha elaborato due principali motivazioni alla base della relazione tra riassicurazione e liquidità di un’impresa di assicurazione danni. Secondo l’ipotesi della sostituzione, la liquidità può essere un sostituto della riassicurazione, il che farebbe presupporre una correlazione negativa fra le due. Secondo l’ipotesi del vincolo finanziario, riassicurazione e liquidità sono complementari, per cui la correlazione fra le due sarebbe positiva.

Considerando un campione di imprese assicuratrici danni operanti nel Regno Unito nel periodo tra il 2004 e il 2011, gli Autori osservano che le imprese con maggiore liquidità tendono ad acquistare maggiori coperture assicurative, mentre quelle più riassicurate tendono a mantenere più elevati livelli di liquidità. I dati mostrano che l’ipotesi del vincolo finanziario prevale su quella della sostituzione e che esiste una relazione a forma di “U” capovolta fra riassicurazione e liquidità.

Particolare attenzione, anche da parte della vigilanza, dovrebbe essere rivolta alle imprese assicuratrici meno liquide e meno riassicurate, caratterizzate da una inefficiente gestione dei rischi di sottoscrizione e di liquidità e, pertanto, più esposte al rischio di insolvenza.