Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Responsabilità civile

FRANCIA: “LAVORI IN CORSO” SULLA RIFORMA DEL SISTEMA DI RESPONSABILITA’ CIVILE

“AVANT-PROJET DEL LOI - REFORME DE LA RESPONSABILITE CIVILE Lancement de la consultation sur l’avant-projet de loi par le Garde des Sceaux, le vendredi 29 avril 2016” “Consultation publique sur la réforme de la responsabilité civile” (PAGINA DI PRESENTAZIONE)


REPUBLIQUE FRANÇAISE - MINISTÈRE DE LA JUSTICE
http://www.justice.gouv.fr/


TESTO NORMATIVO DI RIFERIMENTO

MINISTRE DE LA JUSTICE Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE

LARGUS DE LASSURANCE La prsentation de lAvant-Projet de rforme de la responsabilit civile (J. Sproni, 4 mai 2016)



E’ in corso, in Francia, l’iter di riforma della normativa in materia di responsabilità civile, il cui scopo è quello di integrare e rendere più completo il quadro vigente sulla materia.
Nello specifico, il testo (Avant-Projet de Loi) che costituisce la base normativa del progetto di riforma è stato posto in pubblica consultazione fino al 31 luglio 2016.

Tra gli effetti auspicati vi è il miglioramento qualitativo del sistema risarcitorio, l’adattamento della norma giuridica sulla materia all’attuale contesto sociale ed economico, il rafforzamento della prevenzione.

L’articolo pubblicato all’inizio di maggio da L’Argus de l’Assurance elenca, in particolare, i numerosi  aspetti della giurisprudenza in materia di responsabilità civile che verrebbero modificati dalla riforma.

Qui di seguito, alcuni punti di interesse per l’attività assicurativa:

  • concetto di “dommages /intérêts punitifs” in caso di fatto doloso che abbia generato un vantaggio per chi lo abbia perpetrato. Regole particolari sono poste   a fronte di un danno ambientale;
  • r.c. auto: il conducente beneficia dello stesso regime applicato alla persona non al volante;
  • danni fisici (“dommages corporels”): regolamentazione unificata in materia di risarcimento del danno, che viene realizzato secondo le norme della responsabilità extracontrattuale;
  • deficit funzionale: valutato attraverso un’unica tabella di riferimento (barème médical unique indicatif);
  • eventuale creazione di una tabella di riferimento univoca per la valutazione del danno non patrimoniale.