Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione vita, Trasparenza

CONSULTAZIONE CONSOB SULLE INFORMAZIONI-CHIAVE NELLA DISTRIBUZIONE DI PRODOTTI FINANZIARI

“Principi guida delle informazioni-chiave da fornire ai clienti al dettaglio nella distribuzione di prodotti finanziari” DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE (09.05.2016)


CONSOB-COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA
www.consob.it


CONSOB Link al DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE



Il 9 maggio scorso, la CONSOB ha posto in pubblica consultazione un documento contenente “Principi guida sulle informazioni-chiave da fornire ai clienti al dettaglio nella distribuzione di prodotti finanziari”.

Nel documento vengono indicati taluni principi e informazioni-chiave della disclosure, che si ritiene possano contribuire alla più chiara ed efficace rappresentazione alla clientela -  prima del compimento di ogni transazione - delle caratteristiche principali del prodotto finanziario specifico oggetto di investimento, eventualmente con l’ausilio di un apposito documento informativo (c.d. “scheda prodotto”).

Al fine di evitare ingiustificati disallineamenti e - allo stesso tempo -  favorire una maggiore comparabilità tra prodotti, le indicazioni riguardano in via generale gli strumenti e i prodotti finanziari a cui è applicabile la disciplina sui servizi di investimento.

Le indicazioni di disclosure sono rivolte ai soggetti che prestano, nei confronti della clientela retail, servizi e attività di investimento ovvero distribuiscono i prodotti finanziari che rientrano, ex art. 25-bis del Tuf, nel campo di applicazione delle regole di cui agli artt. 21 e 23 dello stesso Tuf.

Le osservazioni al documento in questione devono essere inviate alla CONSOB entro l’8 giugno 2016.