Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

RAPPORTO EIOPA 2015 SUL FUNZIONAMENTO DEI COLLEGI DI SUPERVISORI

“Year-end report 2015 on Functioning of Colleges and Accomplishments of Action Plan and priorities for 2016 “ “Update on EIOPA’s Action Plan 2016 and way forward for Colleges of Supervisors” “EIOPA reports on the achievements of the supervisory colleges” – PRESS RELEASE (12.05.2016)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Year-end report 2015 on Functioning of Colleges and Accomplishments of Action Plan and priorities for 2016 (May 2016)

EIOPA - Update on EIOPAs Action Plan 2016 and way forward for Colleges of Supervisors (EIOPA-15-772)

EIOPA PRESS RELEASE


All'inizio di maggio, EIOPA ha pubblicato il Report 2015 dedicato al funzionamento del Collegio dei Supervisori in Europa.

Il numero di Collegi istituiti per la vigilanza sui gruppi assicurativi  con attività cross-border ha continuato ad aumentare ed è passato dai 92 del 2014 ai 100 di fine 2015.

EIOPA ha il compito di esaminare il funzionamento coerente dei Collegi: attraverso la sua partecipazione agli incontri, l’Autorità europea stabilisce gli obiettivi annuali, organizza le iniziative di formazione in materia di vigilanza di gruppo, raccoglie e condivide esperienze pratiche e soluzioni.

Sulla base della sua costante attività di monitoraggio e valutazione, EIOPA evidenzia, nel Report, progressi nelle seguenti aree:

  • sono stati stipulati, nel 2015, accordi di coordinamento per 91 Collegi;
     
  • in 10 casi i Collegi hanno valutato e approvato le richieste di autorizzazione all’utilizzo dei modelli interni per il calcolo dell’SCR a livello individuale e di gruppo;
     
  • nella maggioranza dei Collegi, si è discusso come siano state applicate dai gruppi assicurativi le linee guida preparatorie a Solvency II e quali lacune debbano ancora essere colmate. Tuttavia, non in tutti i casi, gli esiti di tali discussioni sono stati condivisi con i gruppi. Il miglioramento della trasparenza del lavoro svolto dai Collegi è una delle priorità del Piano d’azione 2016 di EIOPA.