Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Solvibilità, ORSA, Reporting

STATI UNITI: IL “PROGETTO ORSA” ENTRA NELLA FASE DI OPERATIVITA’ (NAIC/CIPR NEWSLETTER)

“The ORSA journey has begun” CIPR Newsletter - March 2016 THE CENTER FOR INSURANCE POLICY AND RESEARCH (CIPR)

Elisabetta RUSSO, Shanique HALL


NAIC – NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
http://www.naic.org


CIPR NEWSLETTER - Link allARTICOLO



I temi “caldi” della corretta valutazione del rischio, della sua gestione efficiente ed integrata (Enterprise Risk Management - ERM) e del relativo reporting continuano a richiamare l’attenzione su uno strumento valutativo quale è l’Own Risk Solvency Assesment (ORSA), il cui concetto di base è quello di proiettare nel futuro la situazione finanziaria di un’impresa e di valutarne la sostenibilità nell’ipotesi di diversi scenari.

A partire dal 2012 - e nell’ambito della “Solvency Modernization Initiative” - NAIC (l’ente federale statunitense che rappresenta le Autorità statali di vigilanza sul settore assicurativo) ha pubblicato l’ “ORSA Guidance Manual”, ha adottato una specifica normativa in materia di ORSA(1) e ha realizzato diversi “ORSA Feedback Pilot Projects”,  l’ultimo dei quali è stato svolto tra ottobre 2014 e giugno 2015.

Nell’articolo in esame vengono illustrate le indicazioni che - a partire dal 2014-2015 Pilot Project - sono emerse (anche provenienti dalla vigilanza) ai fini del miglioramento di quanto finora realizzato da NAIC in tema di ORSA, attraverso il Guidance Manual.
Si fa riferimento, soprattutto, alla redazione degli ORSA Summary Reports(2) e ad alcuni temi specifici, quali la valutazione del capitale di rischio (gruppi) e la valutazione, in chiave prospettica, della risk/capital adequacy.

Gli autori dell’articolo concludono evidenziando che le Autorità di vigilanza dei singoli Stati americani sono chiamate a valutare, proprio nel corso del 2016, i contenuti degli ORSA Summary Reports pervenuti nel 2015.  Ne dovranno definire il valore sotto il profilo regolamentare e dovranno decidere se, e in quale misura, l’informativa resa all’Autorità sia motivo di eventuale aumento della vigilanza risk-focused di cui sono oggetto i gruppi assicurativi.

In relazione a quanto precede, la vigilanza fornirà, a tempo debito, il proprio feedback alle imprese assicuratrici.

________________________________

 (1)  Risk Management and Own Risk and Solvency Assessment Model Act”,  che tutti gli Stati USA sono chiamati a recepire entro il  2017.
Sul punto, e sulle ulteriori iniziative NAIC in tema di ORSA,  si veda:
Stati Uniti: NAIC aggiorna l’ORSA Guidance Manual”, in Panorama Assicurativo n. 115, Maggio 2013 (Sezione “NORMATIVA”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34804&est=1

(2) L’ORSA Guidance Manual richiede alle imprese assicuratrici di fornire dettagli relativi al proprio ERM framework e alla gestione ORSA attraverso un apposito documento, l’ “ORSA Summary Report”.