Panorama Assicurativo Ania

🇧🇷 Assicurazione auto

BRASILE: IN VIGORE L’ASSICURAZIONE AUTO “LOW COST”

“As normas do seguro auto popular entram em vigência nesta sexta-feira (1/4)” – Press Release 31.03.2016


SUSEP – SUPERINTENDENCIA DE SEGUROS PRIVADOS
http://www.susep.gov.br


SUSEP - Link alla PRESS RELEASE



Lo scorso 30 marzo, il Consiglio Nazionale delle assicurazioni private (CNSP)(*) ha approvato il Regolamento attuativo riguardante l’assicurazione auto “popolare”, ossia una forma di assicurazione a basso costo per i danni da collisione fra veicoli.

L’iniziativa prende le mosse dalla legge 12.977 del maggio 2014, con la quale il Governo brasiliano ha disciplinato la commercializzazione di parti di ricambio tratte da auto destinate alla demolizione.
Queste componenti possono rientrare nel mercato a prezzi calmierati e – in virtù dell’assicurazione auto “popolare” –  essere impiegate anche per interventi di ripristino di vetture incorse in sinistri.
L’abbattimento del costo del pezzo di ricambio permette di ottenere condizioni di assicurazione a tariffe più contenute.

In prima istanza, questo nuovo schema assicurativo è stato pensato per i veicoli con più di cinque anni di vita, ma l’opzione è oggi disponibile anche per veicoli più recenti.
L’operatività della copertura è rigidamente disciplinata e limitata. In particolare, l’utilizzo di pezzi di ricambio nuovi o seminuovi non può riguardare elementi che incidano sulla sicurezza dei passeggeri quali i freni, le sospensioni e le cinture di sicurezza.

All’assicurato è data facoltà di incaricare della riparazione un'officina di propria fiducia o una struttura convenzionata con la compagnia assicuratrice.

Il Regolamento è in vigore dallo scorso 1° aprile.

_________________________

(*) Il Consiglio Nazionale delle assicurazioni private (CNSP) è l’organo collegiale preposto alla definizione delle direttive e delle politiche per l’assicurazione privata brasiliana.
È composto da rappresentanti di Ministero dell’Industria, Ministero della Giustizia, Ministero della Previdenza Sociale, Autorità di vigilanza assicurativa, Banca centrale e Commissione di vigilanza sul mercato mobiliare.
Fonte: http://www.bcb.gov.br/pre/composicao/cnsp.asp