Panorama Assicurativo Ania

🇵🇹 Analisi dei mercati

PORTOGALLO: NEL 2015 BRUSCO CALO DEL VITA

“Relatório de evolução da atividade seguradora” 4° Trimestre 2015


ASF - AUTORIDADE DE SUPERVISÃO DE SEGUROS E FUNDOS DE PENSÕES
http://www.asf.com.pt


ASF - Link al REPORT



L’analisi dell’andamento del mercato assicurativo portoghese nel 2015, realizzata dall’Autorità di vigilanza (ASF), pone in evidenza le difficoltà del comparto vita, che ha subito un brusco arresto nella raccolta premi a fronte di un costante aumento delle prestazioni(1).

Nel complesso, la raccolta diretta del settore è diminuita dell’11,6% rispetto al 2014, attestandosi a circa 11,9 miliardi di euro. Il calo è imputabile alla flessione del vita (-17,8%), a fronte della crescita del 7,7% realizzata dai rami danni.
La raccolta vita, nonostante il trend al ribasso, ha concorso al totale nella misura del 70,4%.

Gli oneri relativi a sinistri e prestazioni sono saliti a 12,4 miliardi di euro, in aumento del 9,3%;  l’80% di tale somma è stata erogata in relazione a contratti vita.
Entrambi i comparti hanno registrato un aumento di oneri nell’anno, nella misura del 10% per il vita e del 6,6% per comparto  danni.

Quasi tutti i rami vita hanno concorso al calo della raccolta, con l’eccezione delle polizze unit-linked.
Le prestazioni vita sono aumentate soprattutto per effetto dei riscatti, che hanno avuto un incremento del 25% rispetto al 2014.

I rami danni hanno raccolto oltre 254 milioni di euro in più rispetto al 2014. Con la sola eccezione delle coperture trasporti, tutti i rami hanno registrato un incremento.
L’assicurazione auto si è confermata il ramo principale, con una quota di raccolta che supera un terzo del totale.
L’aumento degli oneri per sinistri ha interessato tutti i rami tranne gli infortuni e l’incendio.

Il report approfondisce l’analisi dell’andamento dei vari rami e contiene due focus sulle riserve tecniche e sul margine di solvibilità del settore.

______________________________

 (1) Sul 2014, si veda: “Le assicurazioni in Portogallo (2014). Stagnazione nei rami ranni, premi in aumento nel vita”, in Panorama Assicurativo n. 140, giugno 2015 (Sezione “Statistiche”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36810&est=1