Panorama Assicurativo Ania

🇨🇱 Analisi dei mercati

IL 2015 DELL’INDUSTRIA ASSICURATIVA IN CILE: I DATI DELLA VIGILANZA

"SVS da a conocer Informe Financiero del Mercado Asegurador a diciembre 2015"


SVS – SUPERINTENDENCIA VALORES Y SEGUROS
http://www.svs.cl/


SVS - Link alla PRESS RELEASE


 

L’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo cileno (SVS - Superintendencia de Valores y Seguros) ha recentemente pubblicato alcuni dati riepilogativi sull’andamento dell’esercizio 2015.

La raccolta premi complessiva (vita e danni) ha raggiunto l’equivalente di 10,4 miliardi di dollari statunitensi, con un incremento del 14,5% rispetto al precedente esercizio. Il comparto vita ha raccolto premi per 7,1 miliardi di dollari (+18,7%, in termini reali, rispetto all’esercizio precedente), mentre lo stesso dato per i rami danni è stato di 3,2 miliardi di dollari (+ 6,4% rispetto al 2014).

L’utile complessivo – sempre espresso in dollari USA – è stato di 605 milioni (+22,7% sul dato 2014). Le compagnie vita hanno concorso a tale risultato per un totale di 538,8 milioni di dollari (+18% in termini reali rispetto all’anno precedente).  Tale aumento è riconducibile alla crescita della raccolta, in presenza di maggiori esborsi relativi alle prestazioni assicurative e di minori risultati della gestione finanziaria.

Le imprese danni, invece, hanno prodotto un utile pari a 65,7 milioni di dollari (+82,6% rispetto al 2014); a questo risultato hanno contribuito sia la crescita della raccolta sia una flessione dei costi di distribuzione (tendenze controbilanciate dall’aumento delle riserve tecniche e del costo dei sinistri, come pure da una più contenuta redditività degli investimenti).

La struttura del portafoglio investimenti è risultata prevalentemente caratterizzata da strumenti finanziari a reddito fisso nazionali, nella misura del 62,8% per le imprese vita e del 77,3% per quelle danni.