Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

PROSPETTIVE DI SVILUPPO DELL'ASSICURAZIONE NEI PAESI EMERGENTI "DI FRONTIERA": SWISS RE-SIGMA

“Insuring the frontier markets” Sigma, n. 2/2016


SWISS RE
www.swissre.com


SWISS RE Link a SIGMA n. 2/2016


SIGMA, la rivista edita da Swiss Re, ha dedicato il suo ultimo numero alla situazione e alle prospettive dei mercati assicurativi delle economie emergenti.

Nelle economie emergenti vive l’86% della popolazione e viene prodotto il 40% del PIL mondiale; ciononostante, solo il 18% della raccolta premi mondiale è attribuibile a questi Paesi.

La crescita delle economie emergenti è stata, negli scorsi anni, in larga parte trainata dai BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) che, attualmente, rappresentano più della metà del prodotto dei Paesi emergenti e il 69% della raccolta premi.

Tuttavia, di recente, anche le economie di minori dimensioni stanno mostrando segni di maggior dinamismo: si tratta dei mercati emergenti “di frontiera”, che sono oggetto specifico di attenzione nel report in esame(1).
Sono mercati caratterizzati da fondamentali economici favorevoli e da aspettative positive in termini di bilancia commerciale e flusso di nuovi investimenti.

Le previsioni per i prossimi anni di norma indicano, per questi Paesi, tassi di crescita del PIL  compresi tra il 5% e il 10%, mentre i tassi di penetrazione assicurativa sono ancora estremamente bassi (inferiori all’1,5%). A questi elementi si aggiunge un notevole potenziale di risorse naturali e umane.

Le previsioni di crescita di questi mercati assicurativi, sicuramente positive, si collocano però in una prospettiva di lungo periodo. Alcuni di essi è probabile che mantengano una dimensione esclusivamente locale. Il modello di sviluppo potrebbe essere dapprima caratterizzato da una crescita dei settori delle coperture aziendali danni, seguita dall'aumento delle  coperture danni per le famiglie e dai prodotti vita.

Lo sviluppo della raccolta premi segue, in genere, una relazione non lineare con lo sviluppo economico e può essere meglio descritto da una curva a forma di S: a bassi redditi, i premi crescono proporzionalmente all'aumentare del reddito; ma a fronte di redditi di livello medio, la crescita dei premi si dimostra più rapida rispetto a quella dei redditi e rallenta solo ai livelli più elevati di reddito.

La curva a S, probabilmente, sarà il modello di crescita dei mercati emergenti “di frontiera”, anche se altri fattori potrebbero avere un ruolo significativo.
Fra questi, ad esempio, l’introduzione di una regolamentazione assicurativa con nuove coperture obbligatorie e sistemi di solvibilità più raffinati, che potrebbe contribuire a un'accelerazione della crescita.
Anche le nuove tecnologie potrebbero contribuire a ridurre il gap con i mercati assicurativi più avanzati, di fatto permettendo di superare interi periodi evolutivi che hanno  invece caratterizzato questi ultimi.

__________________________

 (1) Lo studio SIGMA prende in considerazione 21 Paesi emergenti -  appartenenti a quattro continenti -, considerati “di frontiera.
Si tratta di: Angola, Costa d’Avorio, Etiopia, Ghana, Kenya, Mozambico, Nigeria, Azerbaigian, Kazakistan, Georgia, Bolivia, Colombia, Ecuador, Perù, Cambogia, Laos, Myanmar, Vietnam, Bangladesh, Pakistan, Sri Lanka.