Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Risparmio, Asset management, Reddito

TRE ARTICOLI DELL’ “ATLANTE” DI PROMETEIA SU REDDITO, RISPARMIO E ASSET MANAGEMENT IN ITALIA

“L’evoluzione del reddito delle famiglie italiane tra il 1995 e il 2014” “Il ‘new normal’ del risparmio delle famiglie” “Il mercato degli investitori istituzionali: importanti opportunità per l’industria dell’asset management” L’Atlante, Newsletter

Elena GIARDA, Vincenza DI LORENZO


PROMETEIA
www.prometeia.it


PROMETEIA Webpage LATLANTE (sommario articoli)



L’ultimo numero della newsletter “L’Atlante” di Prometeia contiene tre interessanti articoli in materia di reddito e risparmio delle famiglie, nonché di servizi di asset management per gli investitori istituzionali.

Per quanto riguarda l’evoluzione del reddito, nel periodo 1995-2014 le famiglie italiane hanno vissuto due diverse fasi: una di moderata crescita e una di forte contrazione del loro benessere economico. La prima si è arrestata con lo scoppio della crisi finanziaria nel 2007-2008, la seconda è proseguita fino al 2012-2013. Il 2014 ha visto una riduzione del rallentamento. Nel complesso, però, il reddito disponibile familiare nel 2014, in termini reali, è inferiore dell’8,4% a quello del 1995; se corretto per la composizione familiare, invece, il reddito del 2014 risulta pari a quello del 1995.

Per quanto concerne il risparmio, i dati più recenti ci restituiscono un quadro di importanti cambiamenti negli atteggiamenti delle famiglie italiane rispetto al recente passato. È il new normal dei comportamenti finanziari delle famiglie: gli effetti della crisi finanziaria ed economica e i mutamenti del sistema bancario potrebbero aver determinato dei cambiamenti “strutturali” nell’approccio dei risparmiatori verso la finanza. In primo luogo una diminuzione della propensione al risparmio; in secondo luogo, il maggiore ricorso a strumenti di risparmio gestito.

Infine, per quanto riguarda i servizi di asset management per gli investitori istituzionali, in base ai dati degli ultimi anni, la domanda di servizi di gestione professionale da parte di operatori previdenziali e assicurativi vale oltre 25 miliardi di euro all’anno, con ulteriori opportunità legate allo switch dalle componenti liquide e in gestione diretta dei portafogli previdenziali.