Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Cartolarizzazione, Solvency II

CARTOLARIZZAZIONI SEMPLICI E TRASPARENTI: IL COMMISSARIO HILL RISPONDE AL PARLAMENTO UE

"EC response to MEP Gualtieri letter on STS"


EUROPEAN COMMISSION
http://ec.europa.eu


EUROPEAN COMMISSION Link alla LETTERA di Lord HILL



Il  20 aprile scorso, il  Commissario Jonathan Hill ha scritto una lettera a Roberto Gualtieri (Presidente della Commissione Affari Economici e Monetari del Parlamento europeo)  in risposta a una lettera che lo stesso On. Gualtieri aveva inviato a Hill lo scorso 21 marzo, relativamente alle proposte della Commissione Europea in materia di cartolarizzazioni (1).

La lettera è accompagnata dai seguenti allegati:

allegato 1:
contiene le risposte della Commissione alle domande formulate dall’On. Gualtieri. Alcune di esse si riferiscono agli emendamenti a Solvency II volti a riflettere le proposte in tema di cartolarizzazioni. In proposito, la Commissione UE ha precisato che, una volta approvate le proposte, i seguenti cambiamenti saranno apportati al framework Solvency II:

  • la direttiva Solvency II sarà marginalmente emendata, per modificare i poteri di intervento della Commissione;
  • gli Atti Delegati saranno emendati introducendo una nuova calibrazione, maggiormente basata sulla rischiosità effettiva delle operazioni;
  • la Commissione intende far sì che le nuove calibrazioni si applichino nel settore bancario e in quello assicurativo a partire dalla medesima data;

allegato 2:
contiene informazioni di riferimento sulle proposte in materia di cartolarizzazioni.

________________________________

 (1) Sulle proposte della Commissione, si veda: “Piano d’azione per la ‘Capital Markets Union’: modifiche agli Atti Delegati Solvency II”, in Panorama Assicurativo n. 144, ottobre 2015 (Sezione “Unione Europea”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37169&est=1