Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Governance

CAMBIAMENTI NELLA COMPOSIZIONE DEI BOARD DOPO LA CRISI: L’ESEMPIO DI OTTO GRANDI BANCHE E ASSICURAZIONI IN OLANDA

The changing composition of the supervisory boards of the eight largest banks and insurers during 2008-2014 and the impact of the “4+4 suitability screenings” DNB Working Paper n. 502, febbraio 2016

Mijntje LÜCKERATH-ROVERS, Margriet STAVAST-GROOTHUIS


DE NEDERLANDSCHE BANK
http://www.dnb.nl


DNB LINK al PAPER



Il paper analizza i cambiamenti avvenuti nella composizione dei Management e dei  Supervisory Board(1) nelle banche e nelle assicurazioni in Olanda dopo la grande crisi finanziaria del 2007.
Sono valutati, in particolare, gli effetti della normativa introdotta dopo il 2008, che prevede una selezione degli Amministratori esecutivi e dei Consiglieri di sorveglianza in funzione di criteri più stringenti relativi a competenza, correttezza e onorabilità.

A partire dal 2012 le prime quattro banche e le prime quattro assicurazioni olandesi hanno dovuto adeguare la composizione dei Consigli a questi nuovi requisiti.
Lo studio dimostra effettivamente che, a partire dal 2008, i Management e i Supervisory Board delle imprese in questione sono cambiati in maniera sostanziale.

In primo luogo, il numero medio dei componenti i Consigli di sorveglianza è diminuito, passando da 9,3 a 7,3. Inoltre è cresciuta la componente femminile, che è arrivata a rappresentare il 27,6% di tali Consigli.
Il numero di Consiglieri di nazionalità straniera, dopo un iniziale declino, è tornato a crescere, raggiungendo il 19% dei componenti nel 2014.
Al contrario, non si è verificato alcun cambiamento significativo nell’età media degli Amministratori esecutivi, nella durata media degli incarichi e nell’ampiezza dei Consigli di gestione.

_____________________

  (1) In un sistema di governance dualistico, il Supervisory Board (Consiglio di sorveglianza) è eletto dall’Assemblea degli azionisti, mentre il Management Board (Consiglio di gestione) è eletto dal Consiglio di sorveglianza.