Panorama Assicurativo Ania

🇷🇼 Analisi dei mercati

RUANDA: IL SETTORE ASSICURATIVO NEL 2014-15

“BNR Annual report 2014-2015”


BNR - NATIONAL BANK OF RWANDA
http://www.bnr.rw


BNR Link al REPORT



Il recente report della Banca centrale del Ruanda dedica una breve sezione all’andamento del mercato assicurativo nell’esercizio compreso tra luglio 2014 e giugno 2015.

Il contesto economico/finanziario del Paese è stato caratterizzato da una fase di crescita, sintetizzabile in un deciso aumento del PIL (+7,2% nell’esercizio considerato), e da bassi livelli di inflazione.

In questo quadro, il settore assicurativo ha confermato una fase di espansione che dura da sei esercizi.

A fine giugno 2015 la raccolta premi lorda si è attestata a 85 miliardi di franchi (100 milioni di euro), evidenziando una crescita dell’8% nell’anno.

La crescita è evidente anche relativamente al volume degli attivi, alla redditività e ai livelli di capitalizzazione.

Il valore degli asset a fine esercizio ammontava a 295 miliardi di franchi ruandesi (346 milioni di euro), in aumento dell’11%. Il valore del capitale proprio del settore è invece cresciuto del 9%, portandosi a 218 miliardi di franchi (256 milioni di euro).
Tale evoluzione è dovuta a significative operazioni di ristrutturazione compiute da varie compagnie, nelle quali sono affluiti ingenti capitali per rafforzarne la struttura patrimoniale, determinando evidenti benefici anche in termini di solvibilità.

L’esercizio ha evidenziato anche un deciso miglioramento della redditività: l’utile è salito a 40 miliardi di franchi (47 milioni di euro), in aumento del 66% rispetto all’esercizio precedente.

Va comunque sottolineato che tale risultato è frutto essenzialmente delle buone performance delle compagnie pubbliche, che svolgono un ruolo dominante nel mercato. I loro profitti hanno abbondantemente sopravanzato le perdite degli operatori privati.