Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Tutela dei consumatori, Concorrenza

COMPARATORI ASSICURATIVI ONLINE: PIU’ TRASPARENZA A PARTIRE DA LUGLIO 2016 (“LOI HAMON”)

“Décret n° 2016-505 du 22 avril 2016 relatif aux obligations d'information sur les sites comparateurs en ligne” - NOR: EINC1517258D - JORF n°0097 du 24 avril 2016, texte n° 16 “Comparateurs d’assurance: plus de transparence en juillet 2016 (Loi Hamon)” (L’ARGUS, 25.04.2016)


LEGIFRANCE
https://www.legifrance.gouv.fr/

L’ARGUS DE L’ASSURANCE
http://www.argusdelassurance.com/


LEGIFRANCE - Link al TESTO NORMATIVO

LARGUS Link allARTICOLO


Il 24 aprile 2016, sulla Gazzetta Ufficiale francese (Journal Officiel), è stato pubblicato  un Decreto in materia di comparatori online di prodotti assicurativi.
Si tratta, nel dettaglio, di un Decreto Attuativo (décret d’application) della Legge “Hamon” del 2014, in materia di tutela dei consumatori(1).

Il Décret d’application stabilisce che i comparatori debbano informare il consumatore/potenziale assicurato in merito a quanto segue:

  • criteri di classificazione dei prodotti/servizi segnalati e condizioni legate alla loro valutazione da parte del comparatore;
  • eventuali relazioni contrattuali/legami di natura finanziaria presenti tra il comparatore e l’ente erogatore del prodotto/servizio;
  • definizione del carattere “pubblicitario” di una valutazione offerta dietro compenso;
  • indicazione del grado di esaustività delle offerte di beni/servizi comparate sul sito e  del numero di imprese/siti censiti;
  • indicazione della periodicità e del metodo usato per l’aggiornamento delle offerte;
  • dettagli relativi alle caratteristiche principali del prodotto comparato e alla composizione del prezzo.

Le nuove disposizioni si applicheranno dal 1° luglio 2016.

________________________________

 (1) La “Legge Hamon” o “Legge sui consumi” – è stata pubblicata nel marzo 2014 e introduce una serie di misure a tutela dei consumatori.
In ambito assicurativo stabilisce la libertà di risolvere - in ogni momento e senza penalità - contratti tradizionalmente a durata annuale e rinnovabili tacitamente, quali le polizze auto.

Si veda: “Francia: varata la “Loi relative a la consommation”. Le novità per le assicurazioni, in Panorama Assicurativo n. 128, giugno 2014 (sezione “Normativa”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35826&est=1