Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Demografia, Longevità

LONGEVITÀ IN CRESCITA: RISCHIO O OPPORTUNITA’? UN SONDAGGIO SWISS LIFE

“Views on a longer self-determined life. Key insights from a survey conducted by The Economist Intelligence Unit”

THE ECONOMIST INTELLIGENCE UNIT SURVEY


SWISS LIFE
https://www.swisslife.com/


Link allARTICOLO



L'Europa è al centro di una rivoluzione demografica. Attualmente, circa il 20% dei cittadini svizzeri, francesi, tedeschi e austriaci ha un’età superiore ai 65 anni. Entro il 2030 questa quota sarà salita a circa il 25%.

La compagnia di assicurazione Swiss Life ha commissionato a Economist Intelligence Unit (1)  un sondaggio su oltre 1.200 persone residenti nei quattro Paesi europei sopra menzionati.

La longevità è vista spesso, dai cittadini intervistati, in maniera problematica nonostante i benefici -  individuali e sociali -  che essa comporta. La maggioranza dei cittadini che raggiunge l’età di pensionamento difficilmente intraprende altre attività, il che rende non sufficientemente autonomi e socialmente attivi gli elderly people.  

In tale contesto, gli anziani residenti in Svizzera sono più propensi a continuare a impiegare risorse e tempo nell’istruzione e nella formazione rispetto ai  cittadini degli altri Paesi considerati.

Gli intervistati ritengono che i loro Paesi  - e l’Europa in generale -  non siano preparati per affrontare la rivoluzione demografica che, nella percezione di molti, comporterà necessariamente un cambiamento radicale dell’organizzazione sociale, della previdenza, dell’assistenza e, in generale, del welfare state.

______________________________
 (1) Economist intelligence unit è il servizio studi collegato al settimanale The Economist.