Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Regolamentazione, Vigilanza

STATI UNITI: UN’ARCHITETTURA DI VIGILANZA FINANZIARIA DA SEMPLIFICARE? REPORT GAO

“Financial Regulation: Complex and Fragmented Structure Could Be Streamlined to Improve Effectiveness” (28.03.2016) - GAO-16-175


GAO – UNITED STATES GOVERNMENT ACCOUNTABILITY OFFICE
http://www.gao.gov/


GAO - Link al REPORT

GAO - PAGINA DI PRESENTAZIONE E DOCUMENTI CORRELATI

GAO - HIGHLIGHTS Complex and Fragmented Structure Could Be Streamlined to Improve Effectiveness


Nel Report in esame, pubblicato a fine marzo dal Government Accountability Office(1), viene esaminata l’attuale struttura della regolamentazione e della vigilanza finanziaria negli Stati Uniti, così come è stata modificata dopo la crisi del 2007-2009, e le eventuali esigenze di ulteriore riforma.

Secondo il GAO, frammentazione e sovrapposizioni hanno creato inefficienze nell’attività di vigilanza, incoerenze nelle modalità seguite per vigilare istituzioni tra loro simili, differenze fra i livelli di tutela riservati ai consumatori.

Per quanto concerne in modo specifico il comparto assicurativo, l’attività di vigilanza (svolta su base statale) presenta carenze in materia di uniformità (anche nell’ambito, ad esempio, delle licenze rilasciate agli agenti e dell’approvazione dei prodotti assicurativi), che hanno generato disparità nei livelli di tutela degli assicurati e aumenti di costo per le imprese assicuratrici.
La crisi finanziaria del 2007-2009, in particolare, aveva posto in evidenza la mancanza di un sistema in grado di monitorare e gestire i rischi nell’ambito del sistema finanziario nel suo complesso; tale gap è stato colmato attraverso la creazione di FSOC(2)  e OFR(3), ma – sottolinea il report – la loro azione si è rivelata solo in parte idonea a coprire la necessità in materia di controllo del rischio sistemico.

Pertanto, nel report vengono formulate le seguenti raccomandazioni al Congresso statunitense:

  • verifica dell’opportunità di modificare l’attuale struttura di vigilanza finanziaria, al fine di ridurre e meglio gestire i rischi derivanti da frammentazione e overlap;
  • considerare se sia effettivamente necessario, attraverso opportune modifiche di carattere normativo, riallineare l’operato di FSOC con la sua mission in materia di rischio sistemico;
  • sostenere la ricerca di obiettivi comuni per FSOC e OFR in materia di systemic risk monitoring.

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(1) GAO (U.S. Government Accountability Office) è un organo consultivo del Governo statunitense.

(2) FSOC (Financial Stability Oversight Council – https://www.treasury.gov/initiatives/fsoc/Pages/home.aspx) ha, tra l’altro, la facoltà di nominare le istituzioni finanziarie sistemicamente rilevanti (SIFIs). Tali istituzioni sono poi soggette a regole più stringenti di vigilanza da parte della Federal Reserve Bank.

(3) OFR (Office of Financial Research - https://financialresearch.gov/) è un organismo indipendente, istituito in seno al Dipartimento del Tesoro, che promuove l’efficienza e la stabilità del sistema finanziario attraverso la diffusione di dati e analisi di elevata qualità.