Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cyber risk, Risk management

CYBER RISK, UNA MINACCIA PER L’ATTIVITÀ ASSICURATIVA. ISSUES PAPER IAIS

“Consultation on Issues Paper on Cyber Risk to the Insurance Sector”


IAIS- INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
http://www.iaisweb.org


Link alla PAGINA DI CONSULTAZIONE e ai DOCUMENTI CORRELATI


 

IAIS, l’Associazione internazionale dei supervisors assicurativi, ha posto in pubblica consultazione un Issues Paper dedicato al tema dei cyber risks e alle loro implicazioni sull’attività assicurativa e sulla relativa funzione di vigilanza.

I dati assicurativi sono di estrema delicatezza e importanza e, se indebitamente sottratti, potrebbero costituire strumenti per reati quali l’estorsione, il ricatto e, in genere, gravi violazioni della privacy. La sicurezza dei dati costituisce, quindi, uno degli elementi fondamentali dell’attività assicurativa che, nell’attuale contesto dominato dalla digitalizzazione, deve essere garantito con particolari e speciali attività di prevenzione e sicurezza.

Il paper IAIS raccoglie le risposte dei supervisors nazionali, nonché di alcuni operatori assicurativi, su quali siano le principali minacce percepite e quali attività (attive e passive, di prevenzione e/o di repressione) vengano attuate nei confronti dei cyber risks.

L’obiettivo è quello di innalzare il livello di consapevolezza degli operatori e delle autorità di vigilanza rispetto alle problematiche in questione, innescando un miglioramento delle attività di prevenzione e vigilanza sul fenomeno.

Emerge la necessità di una collaborazione intersettoriale e internazionale su questi temi, che, per la loro natura, necessitano di un approccio olistico e transfrontaliero. Sono descritte alcune case history di cyber attacks che possono costituire riferimenti per le attività di prevenzione nel settore.

I commenti sull’Issues Paper possono essere inviati a IAIS entro il 13 maggio 2016.