Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Curva risk-free

EIOPA: CONSULTAZIONE SULLA METODOLOGIA DI CALCOLO DELL’ULTIMATE FORWARD RATE (UFR)

“Consultation Paper on the methodology to derive the UFR and its implementation” – EIOPA-CP-16-003 “EIOPA consults on methodology to derive ultimate forward rate under Solvency II” (Press Release 20.04.2016)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla PRESS RELEASE

EIOPA Link al CONSULTATION PAPER


 

EIOPA ha avviato, il 20 aprile scorso, una pubblica consultazione sulla metodologia da utilizzare per la determinazione dell’Ultimate Forward Rate (UFR), ossia il tasso di interesse di lungo termine cui tende, nel tempo, la curva risk-free.

Si tratta di un aspetto di fondamentale importanza per la valutazione della solvibilità di un’impresa di assicurazione, in quanto la curva dei tassi risk-free deve essere utilizzata per il calcolo del valore attuale delle riserve tecniche.

In base al quadro normativo di Solvency II, l’UFR deve essere stabile nel tempo e cambiare solo sulla base di mutamenti nelle aspettative di lungo periodo. La metodologia per la determinazione dell’UFR deve essere chiaramente specificata in modo trasparente, prudente, affidabile e oggettivo. Inoltre, l’UFR deve tener conto delle aspettative sui tassi di interesse di lungo termine e sull’inflazione attesa.

La metodologia proposta da EIOPA nel presente paper cerca di raggiungere un compromesso fra la stabilità dell’UFR e la necessità di modificarne il livello in presenza di un mutamento delle aspettative.

Il Paper contiene una definizione della metodologia e della sua applicazione, le ragioni sottostanti la proposta e una valutazione dell’impatto quantitativo che essa può avere.

La consultazione si chiude il 18 luglio 2016.

EIOPA prenderà le decisioni al riguardo nel successivo mese di settembre. In ogni caso, l’attuale livello dell’UFR (4,2%) non sarà modificato sino alla fine del corrente anno.