Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

L’ATTIVITÀ SISMICA NEL MONDO NEL 2015

“Global Earthquake Numbers on Par for 2015” USGS - UNITED STATES GEOLOGICAL SURVEY, SCIENCE FOR A CHANGING WORLD


PUBLIC NOW
http://www.publicnow.com/


PUBLICNOW - Link allARTICOLO



I dati diffusi da USGS(*) su frequenza e gravità degli eventi sismici registrati nel 2015 denotano un’attività sostanzialmente in linea con le medie del periodo.

I terremoti di magnitudo pari a 4 o superiori sono stati in tutto 14.588, con una media giornaliera di 40.
Si tratta di valori omogenei rispetto alle frequenze ordinariamente riscontrate.

Il 2015 ha avuto 19 eventi sismici di magnitudo pari o superiore a 7, dato sostanzialmente allineato con la media annuale di 18 riscontrata dal 1900.

Dati superiori alla media riguardano invece le conseguenze di questi fenomeni. Infatti, nell’anno si sono contate 9.612 vittime, un valore enormemente superiore rispetto ai 664 registrati nel 2014.
Responsabile di questo dato anomalo è il grave terremoto che ha colpito il Nepal il 25 aprile 2015 – con una magnitudo di 7,8  -, causando 8.964 morti. A questo evento ha fatto seguito nella stessa zona un ulteriore sisma di magnitudo 7,3 che, in maggio, ha provocato altre 218 vittime.

Altre vittime, in conseguenza dell'attività sismica, si sono riscontrate nell’anno in altre parti del mondo: Afghanistan, Malaysia e Cile.

Nel territorio degli Stati Uniti, il sisma più grave ha raggiunto la magnitudo di 6,9 e ha colpito – a fine giugno – l’isola di Umnak, nell’arcipelago delle Aleutine, al largo dell’Alaska. Trattandosi di zona non urbanizzata non ha prodotto danni a persone o cose.

I dati raccolti dall’Agenzia evidenziano che i fenomeni tellurici tendono a diventare più frequenti negli Stati centrali degli USA.
Nel 2015 si sono contati 32 eventi di magnitudo pari o superiore a 4 in Kansas, Oklahoma e Texas, contro i 17 del 2014.
Scosse più lievi sono state registrate anche in Nevada e Arizona, mentre in Idaho si è rilevato un sisma di magnitudo 5. In tutti i casi citati non ci sono state vittime.

__________________

(*) United States Geological Survey (USGS) è un'agenzia scientifica del Governo degli Stati Uniti, che ha per scopo lo studio del territorio, delle sue risorse naturali e dei rischi naturali.
Fonte https://it.wikipedia.org/wiki/United_States_Geological_Survey