Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Analisi dei mercati

FRANCIA: DATI 2015. L’ASSOCIAZIONE DELLE MUTUE SI CONGEDA "CON IL BOTTO"

“Résultats 2015 : la bonne année commerciale des mutuelles du Gema” – Argus de l’Assurance (08.03.2016) “Les chiffres-clés 2015 des adhérents du GEMA” - GEMA


ARGUS DE L’ASSURANCE
http://www.argusdelassurance.com

GEMA ASSUREURS MUTUALISTES
http://www.gema.fr/lettre-gema


ARGUS DE LASSURANCE Link allARTICOLO

GEMA Link al DOCUMENTO



GEMA, Associazione delle compagnie mutue francesi, ha reso noti alcuni dati rilevanti sull’andamento del settore nel 2015.
Si è trattato di un anno particolarmente positivo in termini di aumento nel numero di mutue aderenti, ma anche di performance tecniche soddisfacenti, soprattutto nel comparto vita.

Per GEMA, il 2015 va in archivio come l’ultimo della propria operatività autonoma, considerata la recente nascita (2007) di AFA (Association Française de l'Assurance) per volontà di FFSA  e della stessa GEMA.

Il numero di associati è aumentato nell’anno di tre unità, portandosi a 52.

Il comparto delle coperture per beni e responsabilità ha registrato un incremento di clienti/associati pari a 435.000, per un totale di oltre 26,5 milioni di clienti/associati e 29,5 milioni di assicurati.
In forza di questi dati, le mutue assicurano circa il 60% dei veicoli privati francesi e la metà delle abitazioni.

La raccolta premi ha raggiunto i 18,4 miliardi di euro, in aumento del 2% rispetto al 2014 (dato al netto dei 3 nuovi aderenti). Si tratta di una crescita superiore al resto del mercato, pari all’1,5%.

Nel comparto vita la raccolta lorda ha raggiunto la soglia di 12 miliardi di euro, con un incremento del 7%, mentre le riserve matematiche a fine esercizio ammontavano a 142,6 miliardi di euro.