Panorama Assicurativo Ania

🇭🇷 Analisi dei mercati

CROAZIA: LA LIBERALIZZAZIONE R.C. AUTO AFFOSSA LA REDDITIVITÀ 2014

“Annual report 2014”


HANFA – CROATIAN FINANCIAL SERVICES SUPERVISORY AGENCY
http://www.hanfa.hr/en/mainpage.html


HANFA - Link al REPORT



Il 2014, per il mercato assicurativo croato, è stato fortemente condizionato dalla liberalizzazione tariffaria delle coperture obbligatorie r.c. auto. L’effetto immediato è stato un sensibile ridimensionamento della raccolta di ramo che – per la sua rilevanza sul business complessivo – si è tradotto in un brusco calo della raccolta complessiva.

È questo l’evento più rilevante dell’esercizio per il mercato assicurativo nazionale, evidenziato dal rapporto di HANFA, l’Autorità di vigilanza finanziaria della Croazia (1).

La raccolta premi lorda si è attestata a 8,6 miliardi di kune (1,1 miliardi di euro), il 5,7% in meno rispetto al 2013. Come anticipato, la liberalizzazione delle tariffe r.c. auto si è riflessa in una forte flessione della raccolta di ramo (-18,3%), con conseguente impatto sulla raccolta danni (-9,4%).
Il comparto vita ha invece registrato premi per 2,6 miliardi di kune (345 milioni di euro), in aumento del 3,9% rispetto al 2013, grazie al buon andamento delle polizze a premio unico.

La spesa assicurativa pro-capite nell’anno è scesa a poco più di 2.000 kune (266 euro), il valore più basso degli ultimi sette anni, mentre il rapporto premi/PIL è diminuito al 2,6%.

A fine esercizio il valore degli attivi del settore ammontava a 37,4 miliardi di kune (5 miliardi di euro), il 6% in più su base annua.

Gli effetti della forte pressione competitiva sulle tariffe r.c. auto si sono inevitabilmente riverberati anche sulla redditività. L’esercizio si è infatti chiuso con una perdita di 50,7 milioni di kune (6,7 milioni di euro), imputabili principalmente alla scarsa performance operativa delle compagnie danni, che hanno registrato un saldo negativo di 193 milioni di kune (26 milioni di euro).

A fine esercizio risultavano in attività 26 compagnie, di cui 7 vita, 10 danni, 8 miste e una riassicuratrice.

Secondo i ranking di raccolta di Swiss Re Sigma, nel 2014 la Croazia era il 29° mercato assicurativo europeo e il 66° nel mondo.

________________________________

(1) Per il 2013, si veda: “Assicurazioni in Croazia: pubblicati i dati del 2013”, in Panorama Assicurativo n. 135, gennaio 2015 (Sezione “Statistiche”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36403&est=1