Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione danni, Foreste

LE NUOVE FRONTIERE DELL’ASSICURAZIONE: LA PROTEZIONE DEI RISCHI DELLE FORESTE. SWISS RE

“Forestry insurance: A largely untapped potential

Peter WELTEN


SWISS RE
http://www.swissre.com/


Link al PAPER


Le foreste sono una risorsa indispensabile per la vita del nostro Pianeta: forniscono un habitat per flora e fauna, conservano il suolo, offrono protezione contro i rischi collegati alle calamità naturali. Le foreste, inoltre, sono un importante serbatoio di carbonio e svolgono un ruolo essenziale nel garantire l’equilibrio del nostro clima.

Il paper di Swiss RE analizza le tecniche utilizzabili nell’assicurazione delle foreste, evidenziando i vantaggi di una corretta gestione dei rischi cui esse sono esposte. Vengono considerati cinque mercati assicurativi quali il Sud Africa, la Cina, il Cile, la Svezia e la Francia.

Attualmente, a causa delle attività antropiche, le foreste occupano il 30,6% della superficie terrestre, pari a 3.999 milioni di ettari, una superficie di molto inferiore a quella dei decenni scorsi: si calcola infatti che, dal 1990, si siano perduti circa 129 milioni di ettari di foreste.  

Le foreste naturali, che rappresentano il 93% della superficie forestale mondiale, hanno visto ridursi la loro superficie di 239 milioni di ettari negli ultimi 25 anni. E’ aumentata, per contro, la superficie delle foreste impiantate dall’uomo.

L’assicurazione può svolgere un ruolo importante per far sì che l’esistente patrimonio forestale sia preservato in buone condizioni e in modo sostenibile.

Le foreste naturali risultano di difficile valutazione economica: è molto ampia, infatti, l’eterogeneità delle essenze arboree e delle specie presenti. L’assicurazione si limita quindi a coprire i costi delle attività antincendio e, più in generale, di prodotti che consentono di limitare la diffusione dei gas serra.

Per contro, le foreste impiantate dall’uomo si basano su un utilizzo intensivo del territorio e su un numero ridotto di specie coltivate: esse comportano un’elevata concentrazione di valori esposti al rischio. Questo è il settore dove l’assicurazione si dimostra uno strumento particolarmente utile.
Le coperture per il patrimonio forestale creato dall’uomo riguardano i rischi incendio e tempeste – i due rischi principali – e altri rischi come l’alluvione, il ghiaccio e la neve.