Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione danni, Segmento aziende

L’ASSICURAZIONE DANNI, SEGMENTO “COMMERCIAL” NEGLI STATI UNITI: TENDENZE, SFIDE, OPPORTUNITÀ

“Overview & outlook for the global commercial P/C insurance industry: trends, challenges, disruptors & opportunities”

Robert P. HARTWIG


III – INSURANCE INFORMATION INSTITUTE
www.iii.org


III Link al DOCUMENTO


Il documento qui presentato è composto da una serie di slides dedicate alle tendenze, alle sfide, alle opportunità e ai fattori di cambiamento del settore dell’assicurazione danni negli Stati Uniti, segmento rischi aziendali, per il 2016 e oltre.

La prima parte è dedicata alle prospettive per i vari rami del settore nel 2016, cui segue un’analisi dei risultati finanziari nel 2014 e 2015, con descrizione dello scenario finanziario e delle scelte di investimento.

Viene altresì descritta l’evoluzione dell’economia e lo stato dell’industria manifatturiera e delle costruzioni. Un focus particolare è dedicato ai driver del cambiamento, quali le responsabilità nel campo dei rischi informatici, gli sviluppi nell’area della responsabilità civile, la rivoluzione delle auto senza conducente, la sharing economy e l’Internet of Things.

Le prospettive per il 2016 sono sintetizzabili come segue:

  • contenuta decelerazione della crescita dei premi;
     
  • leggera diminuzione dei prezzi delle coperture;
     
  • crescita economica modesta, ma differenziata nei vari settori e nelle diverse aree geografiche: positivi i settori  dei servizi e delle costruzioni, più difficili le condizioni nei settori manifatturieri energetici e delle materie prime;
     
  • i sinistri risultano influenzati da una lieve crescita della frequenza e dell’entità, ma beneficiano di minori eventi catastrofali e della bassa inflazione;
     
  • il costo della riassicurazione per le coperture catastrofali degli immobili continua a diminuire;
     
  • la redditività finanziaria rimane sotto pressione per via dei bassi tassi di interesse.