Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Demografia

ISTAT: SPERANZE DI VITA E LIVELLO DI ISTRUZIONE DEGLI ITALIANI

“Diseguaglianza nella speranza di vita per livello di istruzione”


ISTAT-ISTITUTO ITALIANO DI STATISTICA
www.istat.it


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e LINK CORRELATI



ISTAT ha recentemente pubblicato le tavole di mortalità e delle speranze di vita secondo il livello di istruzione della popolazione residente per genere ed età.

Il risultato  – precisa l’Istituto di Statistica –   è  stato  conseguito  attraverso  l'integrazione  tra  gli  archivi  ISTAT dell' "Indagine su decessi e cause di morte" del 2012 e del Censimento della popolazione e delle abitazioni del 2011, implementando una procedura di record-linkage individuale.

Per stimare le diseguaglianze nella mortalità è stato quindi possibile utilizzare l’informazione del livello di istruzione nel censimento sia per le persone decedute che per la popolazione complessiva.

La procedura adottata ha reso possibile fornire, per singola età, le probabilità di morte e la speranza di vita in funzione del livello di istruzione conseguito. I parametri biometrici per livello di istruzione sono direttamente confrontabili con i valori della tavola di mortalità del 2012 già diffusa dall'Istat.

Tra gli uomini, rispetto alle donne, è più netto lo svantaggio per diseguaglianze nel titolo di studio. Le distanze più marcate nella speranza di vita alla nascita rispetto a chi ha conseguito una laurea o titoli superiori si osservano tra gli uomini con un titolo di studio basso (nessun titolo o licenza elementare), con una differenza di 5,2 anni.
Per le donne la differenza nella speranza di vita per titolo di studio, sempre alla nascita, è invece di 2,7 anni. L'effetto del titolo di studio si mantiene rilevante anche in età anziana (65 anni), con un vantaggio per uomini e donne con titolo di studio elevato rispettivamente di 2,2 e 1,3 anni di vita.