Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Standard contabili internazionali

IL RISCHIO NELL’IMPRESA DI ASSICURAZIONE VITA: TRA SOLVENCY II E IFRS4. UN NUOVO VOLUME

“Solvency II and IFRS4. Chasing of risks in life insurance. Identification and analysis of the underwriting and investments risks; Solvency II compared to IFRS4-Phase II”

Luca BIANCHI


LAP LAMBERT ACADEMIC PUBLISHING
https://www.lap-publishing.com/


LAP LAMBERT PUBLISHING - Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE DEL VOLUME


Solvency II e lo standard contabile internazionale IFRS4 per i contratti assicurativi sono novità che stanno determinando importanti cambiamenti nei bilanci delle imprese di assicurazione e nelle modalità con cui esse fronteggiano e gestiscono i rischi.

Le attività di sottoscrizione e di investimento svolte dalle imprese assicuratrici sono fonti di opportunità e rischi. Mentre Solvency II trova applicazione solo a livello europeo, lo standard IFRS4 è applicabile ovunque nel mondo. Solvency II si pone come principale obiettivo quello della misurazione dei rischi cui l’impresa è esposta al fine di determinare i requisiti patrimoniali; IFRS4, invece, pone l’attenzione sulla valutazione delle riserve tecniche, puntando ad approcci originali di determinazione.

Da anni, attuari ed esperti di risk management stanno discutendo su nuovi metodi di misurazione e il volume qui presentato - scritto da Luca Bianchi, attuario esperto di tematiche vita -  si pone in tale prospettiva, trattando delle nuove metriche disponibili per la valutazione dei rischi in Solvency II e nelle attività di stress e scenario testing.
Si mostra come lo standard contabile IFRS4 stia cercando di evitare che un mismatching non economico di attività e passività possa influenzare gli utili e le perdite dell’impresa di assicurazione vita.

Il volume è diviso nelle seguenti parti:

  • Part I: “Balance Sheet
  • Part II: “Life Insurance Risk
  • Part III: “Analysis of Scenario
  • Part IV: “Long Term Measures. Volatility adjustment
  • Part V: “Risks inherent the investment and the insurance contracts
  • Part VI: “Characteristics of the Solvency balance sheet