Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvency II

REGNO UNITO: DUE CONSULTAZIONI PRA SU MISURE TRANSITORIE E “MATCHING ADJUSTMENT”

“Recalculation of the ‘transitional measure on technical provisions’ under Solvency II” – CP15/16 “Solvency II: matching adjustment” – CP 16/16


PRA - PRUDENTIAL REGULATORY AUTHORITY BANK OF ENGLAND
http://www.bankofengland.co.uk/pra/


PRA - Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE CP 15/16

PRA - Link al CP 15/16

PRA - Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE CP 16/16

PRA - Link al CP 16/16



Il 15 aprile, la Prudential Regulatory Authority (PRA) ha pubblicato due Consultation Papers su temi strettamente legati a Solvency II.

Il primo (CP15/16) contiene un Supervisory Statement che illustra le aspettative dell’Autorità sull’applicazione delle misure transitorie per le riserve tecniche previste dalla Direttiva Solvency II.
La Direttiva, come è noto, consente alle imprese assicuratrici di applicare, previa autorizzazione del Supervisor, una misura transitoria per il calcolo delle riserve tecniche e di ricalcolare il valore delle riserve ogni 24 mesi o più frequentemente, qualora il profilo di rischio delle imprese si modifichi significativamente.
Scopo del Supervisory Statement oggetto di consultazione è di fornire chiarezza sulle attese della Vigilanza e sul processo da seguire per effettuare il ricalcolo in questione (ad esempio, con riguardo al cambiamento del profilo di rischio dell’impresa).

Il secondo (CP16/16) contiene un Supervisory Statement che illustra le attese della Vigilanza nei confronti delle imprese che applicano il Matching Adjustment (MA), con riguardo sia alla richiesta di autorizzazione all’uso dello strumento sia alla gestione dei portafogli cui esso è applicato.

In particolare, il documento PRA si occupa dei seguenti aspetti:

  • attivi relativi a prodotti di rendita acquisiti nel mercato secondario;
  • conformità continuativa con le regole del Matching Adjustment;
  • violazione dei requisiti relativi al Matching Adjustment;
  • cambiamento nei portafogli cui è applicato il Matching Adjustment.

Le scadenze per fornire commenti sui due Consultation Papers sono le seguenti:

  • Consultation Paper 15/16: 13 maggio 2016;
  • Consultation Paper 16/16: 15 luglio 2016.