Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Distribuzione, Vigilanza

EIOPA: LINEE GUIDA “PREPARATORIE” EIOPA SU GOVERNO E CONTROLLO DEI PRODOTTI ASSICURATIVI

“EIOPA publishes Preparatory Guidelines on Product Oversight and Governance” - PRESS RELEASE (13.04.2016) “Final Report on Public Consultation on Preparatory Guidelines on product oversight and governance arrangements by insurance undertakings and insurance distributors”- EIOPA-BoS-16-071


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA PRESS RELEASE

EIOPA Link al REPORT



Dopo la pubblica consultazione tenutasi da novembre a gennaio scorsi(1), EIOPA ha pubblicato, in aprile,  le Linee Guida preparatorie in materia di governo e controllo dei prodotti assicurativi, riguardanti sia le imprese sia gli intermediari di assicurazione.

Le Linee Guida, nella visione di EIOPA, forniscono indicazioni alle Autorità e agli operatori di mercato in merito all’attuazione dei requisiti in materia di governance e controllo dei prodotti,  in vista delle disposizioni che saranno emanate - sulla stessa materia - dopo l’entrata in vigore della Insurance Distribution Directive (IDD).

Le Linee Guida preparatorie richiedono alle imprese di identificare i gruppi di consumatori per i quali ogni prodotto è concepito (il “target market”), di strutturare il prodotto secondo l’interesse e gli obiettivi dei destinatari e di garantire l’utilizzo del canale distributivo appropriato.
Le imprese dovrebbero altresì sottoporre a test ogni prodotto prima di avviarne la vendita e adottare le azioni più opportune per mitigare i rischi non prevedibili che potrebbero insorgere durante la vita del prodotto stesso.

Gli intermediari assicurativi dovranno ricevere dalle imprese tutte le informazioni necessarie, non solo sul prodotto ma anche sul target market.
E’ poi essenziale che le attività dell’intermediario non entrino in conflitto con la strategia distributiva dell’impresa e con le caratteristiche della clientela di riferimento.

Le Linee Guida precisano, infine, che il management dell’impresa e gli intermediari hanno la responsabilità del rispetto  - su base continuativa -  di quanto stabilito in materia di governo e controllo dei prodotti.

Il report finale pubblicato da EIOPA si compone delle Linee Guida e della relativa valutazione d’impatto.

________________________________

 (1) Si veda, in proposito: “EIOPA: in consultazione Linee Guida preparatorie su gestione e distribuzione dei prodotti assicurativi”, in Panorama Assicurativo n. 146, dicembre 2015 (Sezione “Unione Europea”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37259&est=1