Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Fondi pensione, Vigilanza

EIOPA: "OPINION" IN MATERIA DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO E TRASPARENZA PER I FONDI PENSIONE

“EIOPA recommends to enhance risk assessment and transparency of pension funds” – PRESS RELEASE (14.04.2016) "OPINION to EU Institutions on a Common Framework for Risk Assessment and Transparency for IORPs" – EIOPA-BoS-16/075 (14 April 2016)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla "OPINION" (EIOPA-BoS-16/075)

EIOPA Link alla PRESS RELEASE

EIOPA "OPINIONS" Webpage



Il 14 aprile,  EIOPA ha pubblicato una “Opinion” in merito a un framework comune per la valutazione del rischio e la trasparenza per i fondi pensione occupazionali (IORP). L’ “Opinion” conclude un ciclo quasi triennale di lavoro da parte dell’Autorità europea ed è diretta alla Commissione, al Parlamento e al Consiglio UE(1).

EIOPA raccomanda di rafforzare la regolamentazione europea relativa ai fondi pensione, introducendo una valutazione del rischio standardizzata per quantificare l’impatto di scenari di stress predefiniti sullo schema di bilancio comune dei fondi.

In base al “common framework” suggerito da EIOPA, le attività e le passività di bilancio devono essere valutate su basi di market-consistency e includere tutti i meccanismi di aggiustamento delle prestazioni, come lo sponsor support, gli schemi di tutela degli aderenti e le eventuali riduzioni delle prestazioni.
Tuttavia, al momento EIOPA non raccomanda un’armonizzazione dei requisiti di capitale o di funding.

L’Autorità europea ritiene, inoltre, che i fondi pensione debbano essere trasparenti nei confronti dei propri aderenti, degli sponsor e di tutti gli altri interessati; a tal fine, dovrebbero pubblicare regolarmente il bilancio redatto secondo i principi di market-consistency e i risultati della valutazione standardizzata del rischio.

Le Autorità di vigilanza nazionali dovrebbero avere i poteri sufficienti per agire sulla base dei risultati del risk assessment fatto dai fondi.

Per ridurre al minimo gli impatti per fondi più piccoli, EIOPA raccomanda che il risk assessment standardizzato sia applicato in modo proporzionato, consentendo l’applicazione di metodologie e approcci semplificati.
L’ “Opinion” prevede, in proposito, la possibilità di esentare da tali obblighi i fondi più piccoli e di ridurre la frequenza delle valutazioni (da un anno a tre anni).

Il documento EIOPA si compone di quattro sezioni:

  • Opinion;
  • Allegato 1: parte tecnica;
  • Allegato 2: risultati della valutazione quantitativa;
  • Allegato 3: impact assessment.

________________________________

 (1) Si veda, al riguardo: “Consultazione EIOPA sui futuri lavori in materia di solvibilità dei fondi pensione”, in Panorama Assicurativo n. 133, novembre 2014 (Sezione “Unione Europea”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36207&est=1