Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Rischio sistemico

METLIFE TRA LE “SIFI”? LA CORTE FEDERALE U.S.A. ANNULLA LA DESIGNAZIONE DEL FSOC

“Metlife statement on U.S. District Court ruling”


METLIFE
http://global.metlife.com/index.html


METLIFE - Metlife statement on U.S. District Court ruling (30.3.2016)

U.S. District Court for the District of Columbia - Civil Action No. 15-0045 (RMC) - (30.3.2016)

NAIC - Naic responds to Metlife Court decision (07.04.2016)


Come è noto, MetLife aveva chiesto alla Corte Federale (U.S. District Court for the District of Columbia) di riconsiderare la sua designazione – a suo tempo stabilita dal Financial Stability Oversight Council (FSOC) – tra le imprese finanziarie (non-bancarie) considerate “sistemicamente rilevanti” (“SIFIs”, cioè Systemically Important Financial Institutions – secondo quanto indicato dal Dodd-Frank Act) e, pertanto, assoggettate a regimi di vigilanza e a requisiti patrimoniali più severi(1).

L’impresa aveva motivato l’appello alla Corte indicando che il proprio business model non possedeva caratteristiche tali da costituire, in caso di failure, una possibile minaccia per la stabilità finanziaria degli Stati Uniti. In data 30 marzo 2016, la Corte federale ha accolto la richiesta di Metlife, ordinando che la decisione del FSOC venisse annullata.

Anche NAIC(2) ha preso posizione sull’argomento attraverso un comunicato stampa, evidenziando che la Corte ha confermato quanto già espresso da NAIC in passato e cioè la non opportunità di una simile designazione da parte di FSOC nei confronti di Metlife.  Una decisione, quella di FSOC, che non avrebbe adeguatamente tenuto conto delle caratteristiche del business model del gruppo assicurativo.
Nella press release, NAIC sottolinea come FSOC non sia stata in grado di dimostrare che una eventuale failure di Metlife possa effettivamente danneggiare l’economia nazionale.

Il caso, tuttavia, appare tutt’altro che chiuso. Il 7 aprile, sul sito del Ministero del Tesoro statunitense, è stato pubblicato uno Statement che esprime dissenso sulla decisione della Corte Federale(3).

________________________________

 (1) Sul punto, si veda: “Metlife ricorre contro la designazione tra le imprese sistemicamente rilevanti”, in Panorama Assicurativo n.136, febbraio 2015 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36454&est=1

 (2)  NAIC, National Association of Insurance Commissioners, è l’ente federale che rappresenta le Autorità statali di vigilanza sul settore assicurativo negli Stati Uniti.

(3) Sul punto, si veda:
“Statement from a Treasury Spokeperson on the Decision to appeal Metlife v. Financial Stability Oversight Council” (07.04.2016)
https://www.treasury.gov/press-center/press-releases/Pages/jl0412.aspx

“Statement from Treasury Secretary on Metlife v. Financial Stability Oversight Council” (07.04.2016)
https://www.treasury.gov/press-center/press-releases/Pages/jl0410.aspx