Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Sicurezza stradale

GLI INCIDENTI STRADALI IN FRANCIA NEL 2015

L’accidentalité routière en 2015 – Estimations


ONISR - OBSERVATOIRE NATIONAL INTERMINISTÉRIEL DE LA SÉCURITÉ ROUTIÈRE
http://www.securite-routiere.gouv.fr/


ONISR - Link al DOCUMENTO

ONISR - Link al COMUNICATO STAMPA



Mortalità in leggero aumento e feriti in calo: è questo, in sintesi, il trend 2015 degli incidenti stradali in Francia, secondo i dati pubblicati da ONISR – l’Osservatorio nazionale interministeriale per la sicurezza stradale.

I dati (stimati) indicano 3.464 vittime (+2,4%) e 70.442 feriti (-3,6%), di cui 26.143 ricoverati in ospedale (-1,8%).
Nel confronto fra 2010 e 2015, la flessione è sensibile sia nel numero dei decessi (-13,2%) sia in quello dei feriti ricoverati (-14%) sia, infine, nel numero complessivo di incidenti che hanno causato danni alla persona (-16%).

Osservando l’andamento della mortalità stradale per classi di età, si riscontra che, nella fascia più giovane (18-24 anni), il 2015 ha fatto registrare un incremento del 7%, essenzialmente concentrato tra pedoni e automobilisti. Il 2014 aveva invece evidenziato un netto calo (-8,5%), soprattutto fra i motociclisti.

La mortalità stradale per la classe di età degli over-65 è stimata in crescita del 9%. Si tratta di un dato fortemente condizionato dal grave incidente avvenuto nel Dipartimento della Gironde, in cui hanno perso la vita 35 passeggeri di un autobus.

Analizzando invece il trend di mortalità per tipologia di utente della rete viaria, rispetto al 2014 si registra una flessione per tutte le categorie diverse da “automobilisti” e “conducenti di mezzi pesanti”.
Per i primi si evidenzia un aumento delle vittime in misura dell’8% rispetto al 2014, mentre per i secondi  il dato è sostanzialmente stabile.
La maggiore concentrazione di questi casi riguarda le grandi vie di comunicazione, con un incremento su base annua del 25%.
Sulle reti viarie provinciali e comunali la mortalità è rimasta stabile.