Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita, Vigilanza

CESSIONE DEL RISCHIO A IMPRESE CAPTIVE VITA: QUANTO DICE LA PUBLIC DISCLOSURE?

“Mind the gaps: what do new disclosures tell us about life insurers’ use of off-balance-sheet captives?” Brief Series, marzo 2016

Jill CETINA, Arthur FLIEGELMAN, Jonathan GLICOES, Ruth LEUNG


OFR-OFFICE OF FINANCIAL RESEARCH
https://financialresearch.gov/


Link al DOCUMENTO


Alcune imprese assicuratrici vita statunitensi utilizzano società di riassicurazione captives, interamente possedute, per trasferire i rischi assunti con l’attività diretta e ridurre, per tale via, i requisiti regolamentari.

A partire dal 2002, il volume di tali trasferimenti è cresciuto rapidamente ed ammonta ormai a più di 200 miliardi di dollari in termini di riserve a carico dei riassicuratori.

Il documento pubblicato dall’Office of Financial Research (OFR) illustra le recenti misure regolamentari adottate su questo tema, nonché i dati che gli assicuratori vita hanno iniziato a pubblicare nel 2015 con riguardo alle transazioni concluse con le proprie captives.

Secondo l’opinione degli Autori, i dati disponibili non sono sufficienti per analizzare in modo esaustivo i rischi che derivano dal ricorso alle captives e l’impatto che tali operazioni possono determinare sulla condizione finanziaria delle imprese dirette.

I regolatori hanno rivisto gli standard di reporting al fine di migliorare la quantità e la qualità dei dati pubblicati, ma permangono ancora lacune significative, che possono nascondere importanti fattori di vulnerabilità finanziaria.