Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Debito, Crisi economica

IL SOVRAINDEBITAMENTO DELLE FAMIGLIE ITALIANE DOPO LA GRANDE CRISI: UN PAPER BANKITALIA

“Over-indebtedness in Italy: how widespread and persistent is it?” Questioni di Economia e Finanza, Occasional Paper n. 319, marzo 2016

Giovanni D’ALESSIO, Stefano IEZZI


BANCA D’ITALIA
http://www.bancaditalia.it/


BANCA DITALIA - Link al PAPER



La crisi finanziaria esplosa nel 2008, con le conseguenti ricadute sull’economia reale -  fra cui la perdita di posti di lavoro -, ha generato il timore che un crescente numero di famiglie abbia incontrato difficoltà nel gestire il debito accumulato.

Vi sono evidenze, infatti, che attestano come ciò si sia verificato nei Paesi più duramente colpiti dalla crisi.

L’obiettivo del lavoro è quello di esaminare le misure di sovraindebitamento proposte in letteratura e applicarle al caso italiano dal 2008 al 2014, usando l’ampia base di informazioni statistiche provenienti dall’Indagine sui bilanci delle famiglie italiane della Banca d’Italia.

Le numerose misure di sovraindebitamento vengono analizzate criticamente, sia in una prospettiva storica sia con riferimento alle caratteristiche socio-demografiche delle famiglie.

La componente panel dell’indagine permette di analizzare le transizioni da e verso la condizione di sovraindebitamento. Inoltre, impiegando l’indagine europea armonizzata sui bilanci delle famiglie - la Household Finance and Consumption Survey - si confronta il grado di sovraindebitamento delle famiglie italiane con quello delle famiglie degli altri paesi dell’area euro.

ll lavoro affronta anche il problema degli errori di misurazione che potrebbero generare distorsioni sia nei livelli di sovraindebitamento sia nelle misure di persistenza da e verso la condizione di sovraindebitamento.

I risultati dell’analisi evidenziano che:

  • la percentuale di famiglie sovraindebitate aumenta fortemente tra il 2008 e il 2010, per poi diminuire negli anni successivi;
     
  • il sovraindebitamento tende a essere più frequente nella classe più bassa di reddito, anche se il peso delle famiglie indebitate, in questa classe reddituale, è minore della media;
     
  • nel complesso, l’incidenza delle famiglie sovraindebitate sul totale delle famiglie risulta inferiore in Italia rispetto a numerosi Paesi dell’area euro.