Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita, Rischio sistemico

L’ASSICURAZIONE VITA E IL RISCHIO SISTEMICO: UN’ANALISI SUL MERCATO DEI CORPORATE BONDS

“The Life Insurance Industry and Systemic Risk: A Bond Market Perspective” Working Paper 2016-04

Anna PAULSON, Richard ROSEN


FEDERAL RESERVE BANK OF CHICAGO
https://www.chicagofed.org


Link al PAPER


La crisi finanziaria del 2008 ha attirato l’attenzione sulla possibilità che una grande impresa di assicurazione possa originare rischi sistemici per l’intero settore finanziario.

Uno dei principali elementi di preoccupazione è che uno shock negativo subito da un grande assicuratore vita possa provocare una vendita in massa di titoli corporate, un mercato del quale le imprese assicuratrici statunitensi sono tra i maggiori partecipanti.

Nel working paper della Federal Reserve Bank di Chicago, gli Autori discutono le attuali evidenze circa la relazione fra assicurazione vita e rischio sistemico, con un focus particolare sul mercato dei corporate bonds di tipo investment grade.

Forniscono una prima evidenza del fatto che gli assicuratori vita tendono ad assorbire rischi di liquidità acquistando titoli a reddito fisso quando questi sono meno liquidi della media.

Tuttavia, non trovano evidenza del fatto che gli assicuratori aumentino gli acquisti di bond durante i periodi di crisi finanziaria, lasciando così aperta la questione se le imprese assicuratrici possano o meno svolgere un ruolo di stabilizzazione finanziaria nel caso di crisi future.