Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Stabilità finanziaria

NUOVO REPORT EBA, EIOPA, ESMA SU RISCHI E VULNERABILITÀ DEL SISTEMA FINANZIARIO UE

“RISKS AND VULNERABILITIES IN THE EU FINANCIAL SYSTEM” - Joint Committee Report (March 2016) “ESAs identify vulnerabilities affecting the EU financial system and suggest actions to address the main risks” – Press Release (07.04.2016)


EBA – EUROPEAN BANKING AUTHORITY
http://www.eba.europa.eu/

EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/

ESMA - EUROPEAN SECURITIES AND MARKETS AUTHORITY
https://www.esma.europa.eu/


EIOPA PRESS RELEASE (07.04.2016)

EIOPA - Link al REPORT


Il Joint Committee  istituito dalle tre Autorità di vigilanza finanziaria europee (EBA, EIOPA ed ESMA) ha pubblicato, all'inizio di aprile, un nuovo Report sui rischi e le vulnerabilità del sistema finanziario UE(1).

Nel documento si pone l’attenzione su tre tipologie di rischi particolarmente rilevanti e si suggeriscono le misure di policy necessarie per fronteggiarli:

  • ridotta redditività delle istituzioni finanziarie in uno scenario di bassi tassi di interesse.
    Considerato il perdurare di un livello dei tassi storicamente basso, le istituzioni finanziarie stanno riducendo i costi e modificando i propri business model, per cui servono approcci prospettici (“forward-looking”) di vigilanza per monitorare la sostenibilità di tali nuovi modelli di business. In alcuni Paesi, è necessario un approccio proattivo per affrontare il problema dell’esistenza di un elevato stock di non-perfoming loans presso alcune banche;
  • crescente interconnessione fra attività bancarie e non bancarie.
    Negli ultimi cinque anni, il ruolo delle istituzioni finanziarie diverse da banche e assicurazioni è cresciuto. L’interconnessione fra le diverse istituzioni rappresenta un canale potenziale per la diffusione degli shock. Questo rischio dovrebbe essere gestito tramite un migliore monitoraggio dei rischi di concentrazione, delle esposizioni cross-border e dei fenomeni di arbitraggio regolamentare;
  • potenziali effetti di contagio provenienti dalla Cina e da altri mercati emergenti.
    Dopo il decennio di contribuzione positiva alla crescita economica globale, l’economia in Cina e in altri mercati emergenti ha iniziato a rallentare. Il Joint Committee invita i supervisori nazionali a includere i rischi dei mercati emergenti nelle analisi di sensitività o negli stress test e di valutare attentamente le ipotesi relative alle esposizioni e ai rendimenti formulate dalle istituzioni finanziarie con riguardo alle loro attività in tali aree geografiche.

_________________________

 (1) Per il precedente, si veda: “6° report EBA, EIOPA ed ESMA su rischi e vulnerabilità del sistema finanziario europeo”, in Panorama Assicurativo n. 144, ottobre 2015 (Sezione “Unione europea”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37107&est=1