Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Corporate Governance

REGNO UNITO: NUOVI DOCUMENTI PRA SU CORPORATE GOVERNANCE E RESPONSABILITA’ DEL BOARD

POLICY STATEMENT PS13/16 –“Corporate Governance: Board Responsibilities” SUPERVISORY STATEMENT SS5/16 –“Corporate Governance: Board Responsibilities”


PRA – PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY (BANK OF ENGLAND)
http://www.bankofengland.co.uk/pra/


PRA PS13/16 - Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE

PRA PS13/16 - Link al POLICY STATEMENT

PRA SS5/16 - Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE

PRA SS5/16 - Link al SUPERVISORY STATEMENT


L’Autorità di vigilanza prudenziale del Regno Unito (PRA) ha pubblicato, a fine marzo, due “Statements” in materia di corporate governance e responsabilità del Board nelle imprese vigilate.

Il Policy Statement PS13/16 contiene la risposta al feedback ricevuto sul precedente Consultation Paper  CP18/15,(1) e contiene un Final Statement dell’Autorità (SS5/2016) sugli aspetti della governance ai quali PRA intende porre particolare attenzione nell’ambito della propria azione di vigilanza.

Una buona governance è cruciale per un’attività assicurativa efficiente; al centro della governance vi deve essere un Board ben funzionante. La cattiva governance o la gestione inefficiente dei rischi da parte del Board, infatti, sono state le ragioni alla base delle principali crisi di istituzioni finanziarie verificatesi nel recente passato.
L’Autorità chiede che il Management delle imprese vigilate operi secondo criteri di prudenza, per il mantenimento della sicurezza dell’impresa e della stabilità del sistema finanziario.

Le norme della vigilanza sottolineano, in particolare, le “responsabilità collettive” condivise dai membri del Board of Directors. Laddove la responsabilità collegiale degli amministratori (come indicato nel testo del Supervisory Statement SS5/16) sia direttamente connessa a responsabilità individuali, le aspettative dell’Autorità nei confronti delle imprese e dei singoli individui sono da interpretarsi come “complementari”.
Quanto precede – applicabile a tutte le imprese vigilate dall’Autorità (compagnie assicuratrici, istituti di credito, società di investimento, building societies) – risulta coerente con quanto già indicato da PRA in materia di responsabilità individuale, attraverso la recente pubblicazione del Senior Managers Regime per i dirigenti di banche e assicurazioni(2).

________________________________

 (1)  Sul punto (PRA CP18/15) si veda: “Regno Unito: consultazione PRA sulla responsabilità del Board”, in Panorama Assicurativo n. 140, giugno 2015 (Sezione “Normativa). 
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36837&est=1

(2)  Sul punto, si veda “Regno Unito: nuove disposizioni di vigilanza per i Senior Manager di assicurazioni e banche”, in Panorama Assicurativo n.150, aprile 2016 (Sezione “Normativa”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37618&est=1