Panorama Assicurativo Ania

🌎 Banca, Rischio di credito

COMITATO DI BASILEA: CONSULTAZIONE SUL TRATTAMENTO DEL RISCHIO DI CREDITO NEI MODELLI INTERNI

“Reducing variation in credit risk-weighted assets – constraints on the use of internal model approaches” (Consultative Document)


BIS – BANK FOR INTERNATIONAL SETTLEMENTS, BASEL COMMITTEE ON BANKING SUPERVISION
www.bis.org


BIS PRESS RELEASE

BIS CONSULTATIVE DOCUMENT


Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria ha avviato, alla fine di marzo, una consultazione in materia di trattamento regolamentare del rischio di credito nei modelli interni. In particolare, il Comitato propone una serie di modifiche agli approcci advanced e foundation internal ratings-based (IRB Approaches).

I cambiamenti proposti rispondono all’obiettivo di ridurre la complessità del framework regolamentare, migliorare la comparabilità e porre rimedio all’eccessiva variabilità nei requisiti patrimoniali per il rischio di credito.

Nello specifico, il Comitato propone di:

  • eliminare la possibilità di utilizzare gli approcci IRB per alcune esposizioni, qualora si ritenga che i parametri del modello non possano essere stimati in modo sufficientemente affidabile a fini regolamentari;
     
  • introdurre soglie minime (“floors”) al livello delle esposizioni e ai parametri del modello al fine di assicurare un livello minimo di prudenza per quei portafogli per i quali gli approcci IRB rimangono utilizzabili;
     
  • fornire maggiori specificazioni quanto alle pratiche di stima dei parametri al fine di ridurre la variabilità negli attivi ponderati per il rischio per i portafogli per i quali gli approcci IRB rimangono applicabili.

La struttura e la calibrazione finale delle proposte saranno oggetto di uno studio di impatto quantitativo completo, con l’obiettivo – dichiarato dal Comitato – di non accrescere significativamente il livello complessivo dei requisiti patrimoniali a carico delle banche.

I commenti al documento in consultazione potranno essere inviati entro il 24 giugno 2016.