Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Vigilanza, Reporting

IVASS: LETTERE AL MERCATO SUL REPORTING AI FINI DI STABILITÀ FINANZIARIA

“Istruzioni sulla trasmissione all'IVASS delle informazioni previste dalla Direttiva 2009/138/CE (Solvency II) e dai Regolamenti della BCE nn. 1374/2014 e 730/2015 sugli obblighi di segnalazione statistica delle imprese di assicurazione. Istruzioni sulla trasmissione all'IVASS delle informazioni per Financial Stability”.


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
http://www.ivass.it/


IVASS LETTERA AL MERCATO 1 aprile 2016

IVASS LETTERA AL MERCATO 5 aprile 2016


Il 1° aprile scorso, IVASS ha pubblicato una Lettera al Mercato contenente istruzioni sulla trasmissione di informazioni alla vigilanza anche ai fini di stabilità finanziaria.

Il framework di reporting Solvency II comprende alcuni requisiti aggiuntivi rispetto a quanto previsto dalla Direttiva 2009/138/CE, introdotti con i Regolamenti UE nn. 1374/2014 e 730/2015 al fine di fornire alla Banca Centrale Europea (“BCE”) informazioni di natura statistica.

La raccolta di tali informazioni - si evidenzia nella lettera - avverrà tramite IVASS attraverso la piattaforma INFOSTAT e tramite l’utilizzo delle survey EIOPA integrate dagli specifici add on. Sarà cura dell’Istituto trasmettere i dati alla Banca d’Italia per il successivo inoltro alla BCE.

La Lettera al Mercato individua i soggetti tenuti agli obblighi segnaletici, le survey che dovranno essere trasmesse e la relativa tempistica. In particolare, si segnala che le survey annuali e trimestrali che le imprese dovranno fornire sono quelle comprensive degli add on BCE. Non verranno pertanto richieste le survey prive degli add on, al fine di evitare inutili duplicazioni.

Prodromica alla raccolta dei dati di interesse per la BCE – prosegue l’Istituto - è la realizzazione di un Registro anagrafico dei segnalanti, costituito a partire dalle informazioni già raccolte da IVASS, integrate da alcuni dati che dovranno essere forniti dalle imprese di assicurazione e riassicurazione e dalle rappresentanze con sede legale in uno Stato appartenente al SEE o in uno Stato terzo.

A tal fine viene richiesto ai segnalanti di verificare e completare entro il 30 aprile 2016 la survey anagrafica, tramite la piattaforma INFOSTAT, provvedendo, nel prosieguo, ad aggiornare le informazioni anagrafiche ogni qualvolta si verifichi un evento di modifica e di verificarne la situazione complessiva entro il 1° giorno dei mesi di agosto, novembre, febbraio e maggio.

Considerato che l’IVASS raccoglie la reportistica quantitativa per finalità di stabilità finanziaria (c.d. Financial Stability Reporting), la Lettera indica le modalità che le imprese a rilevanza sistemica dovranno seguire per effettuare le comunicazioni necessarie allo scopo.

Il 5 aprile IVASS ha pubblicato una nuova Lettera al Mercato con cui informa le imprese di aver organizzato un incontro, in data 12 aprile 2016, allo scopo di illustrare le caratteristiche e le modalità operative delle applicazioni e fornire le informazioni per adempiere tempestivamente alla produzione dei flussi statistici per l’EIOPA e la BCE. Le presentazioni dell’incontro sono disponibili sul sito IVASS al seguente link:
http://www.ivass.it/ivass_cms/docs/F19124/Presentazioni_segnalazioni_integrate_anagrafica_RIAD_SII_12_04_2016.zip